Novara - Sabato 11 e domenica 12 Novembre si è svolta a Torino, la seconda ed ultima tappa del Campionato di Serie C/1-C/2 e C/3 di Ginnastica Artistica Femminile, valevole sia per la determinazione del “Campione Regionale 2017”, sia al passaggio per Zone Tecniche alla Finale Nazionale di Jesolo. Il Campionato di “Serie C” è una circuito svolto a squadre ed indetto della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) che, ancora per questo anno, è specificamente destinata alle ginnaste sotto i dodici anni e costituisce un buon banco di prova per le giovani ginnaste impegnate in percorsi addestrativi di medio ed alto livello.
Sono previste due prove regionali, dalle quali la migliore prestazione determina il “Campione Regionale 2017 “ nella rispettiva Serie; e solo nella seconda prova che diventa Zona Tecnica si determina sia la classifica della giornata che quella unificata, dove le prime tre Società classificate accedono di diritto alla Finale Nazionale, senza incorrere al ripescaggio.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881, vincitrice nella prima prova del Campionato in Serie C/2, ha deciso per ragioni tecniche evolutive di non svolgere la seconda prova nel Campionato, ma di gareggiare nel massimo Campionato di Serie C/1, elevandosi tra le migliori Società del Piemonte e della Valle D’Aosta.
La formazione novarese, unica rappresentante in gara, composta dalle ginnaste Nicole Cavanna, Vittoria Chiarini, Sara Fiandaca e Linda Nerini Molteni, dopo una lunga ed intensa preparazione volta ad un incremento delle difficoltà da presentare nei propri esercizi per poter raggiunger il massimo valore di partenza, conclude la propria prestazione della giornata con la medaglia di bronzo.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881, vince però il titolo di “Campione Regionale 2017” per la Serie C/2, in quanto tra le due prove in programma è risultata la Società con il punteggio più alto in gara.
"La scelta da noi fatta, ha gratificato le nostre aspettative, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, " commentano i Tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande "ora abbiamo davanti un mese di preparazione per la Finale Nazionale che certamente sarà molto difficoltosa visto che ci confronteremo con le migliori Società d’Italia con le proprie allieve migliori”.
Positiva infine la performance delle piccole ginnaste novaresi, accompagnate in campo gara dal tecnico Gabriele Dellupi, impegnate nella C/3A, e precisamente Giulia Brustio, Elisa Piccolini, Sara Milos e Alessia Mammolito, alla loro prima esperienza in questo circuito vista la loro giovane età.