Share |

La PRO NOVARA 1881 conquista 10 ori ai Campionati Nazionali di Lignano Sabbiadoro

Novara - Lignano Sabbiadoro (Udine), ha ospitato dal 5 all’11 giugno, il 15° Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica del Centro Sportivo Italiano. Al PalaGetur erano rappresentati ben 14 Comitati Regionali del C.S.I., con atleti provenienti da 118 Società Sportive italiane, per un totale di ben 2.340 atleti (199 maschi e 2.141 femmine) finalisti, che si sono alternati negli vari esercizi al corpo libero, alla trave, al volteggio, alle parallele e al mini trampolino e nella ginnastica d’insieme. Tra le regioni italiane più rappresentate in testa c’è la Lombardia, seguita dall’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige, il Piemonte e il Lazio; e tra queste la “Società Ginnastica Pro Novara 1881” che ha portato a casa ben dieci podi d’oro, qualificandosi tra le Società che hanno ottenuto il più alto numero di titoli nazionali.

Rilevante l’oro che arriva in casa novarese per la quarta volta consecutiva dalla formazione della “Ginnastica d’Insieme”, competizione a squadre, che prevede l’esecuzione di un collettivo ginnico-coreografico, curato ed ideato dalla bravissima Selena Folegatti, coreografa del team tecnico della “Pro Novara”. Le ginnaste che si sono laureate “Campionesse Italiane 2017” per la categoria 3^fascia Large sono:Beatrice Abruscato, Matilde Garito, Giorgia Saronne, Letizia Talpo e Caterina Talpo.

Ma le emozioni non finisco qua; due argenti, ad un solo un decimo di punto dalla vetta, vengono conquistati dalle altre due formazioni novaresi in campo e precisamente per la 1^ Fascia Super con le giovanissime promesse classe 2008-2009Elisa Piccolini, Cecilia Tamagnini, Sara Milos e Maddalena Goddi, Alessia Mammolito e Giulia Brustio, che esordiscono per la prima volta in una competizione di respiro nazionale ottenendo subito il titolo di Vice Campionesse Italiane 2017.

Titolo di Vice Campionesse Italiane conquistato anche dalle ginnaste più esperte appartenenti alla 2^ Fascia Large Francesca Brunoro, Rebecca Fanelli, Alice Marzullo, Erica Marzullo e Aurora Licaj.

Nel settore individuale la “Società Ginnastica Pro Novara 1881” conquista riconoscimenti degni di nota.

Le prime ginnaste in gara, nella giornata inaugurale di martedi 6 giugno, sono state le Lupette Large dove Thuy Sofia Ferlito conquista l’argento al corpo libero e si classifica 5° posto nell’ assoluta precedendo la compagna Beatrice Goddi che chiude al 10 posto e Francesca Cavazzana, mentre Cecilia Marzullo ottiene un ottimo 10°posto nella specialità del volteggio.

Nei giorni successivi sono scese in pedana dapprima l’allieva Linda Nerini Molteni ( 8° classificata ) e la ragazza Veronica Trovati che porta a casa un bellissimo bronzo al volteggio, debuttando nel programma di livello Super/A. Stesso programma anche le Lupette Elisa Piccolini (argento alla trave) e Giulia Brustio che incrementa il medagliere d’oro della Società vincendo la specialità del corpo libero. Maddalenda Goddi finalista al volteggio chiude la sua prova con un bellissimo 5 posto.

Cecilia Tamagnini, classe 2008 partecipa in un foltissimo gruppo di ben 50 ginnaste appartenenti alla categoria Trigrotte Large e alla fine della sua lunga competizione conquista la medaglia di bronzo nella classifica assoluta, precedendo la sua compagna di squadra Alessia Mammolito che finisce in 7^ posizione.

Ancora ottimi risultati arrivano nel programma individuale delle “Top Level”, il più difficile proposto dal Centro Sportivo Italiano, nella quale la Società Ginnastica Pro Novara 1881 conquista ben 8 medaglie d’oro.

La piccola ginnasta classe 2007 Vittoria Chiarini, recentemente finalista nel Campionato di Categoria Allieve GOLD di 2° livello della Federazione Ginnastica d’Italia, si conferma atleta di spicco della squadra agonistica ottenendo il Titolo di Campionessa Italiana 2017 nel programma Top Level Allieve/1. Un secondo posto nella specialità del corpo libero e un oro alle parallele asimmetriche.

Nel programma riservato alla categoria Top Level A/2 ben tre ginnaste novaresi sono scese in campo gara. Nicole Cavanna, classe 2005, anch’essa finalista nel Campionato Nazionale Allieve GOLD di 4 Livello indetto dalla Federazione Ginnastica d’Italia, dopo una splendida gara eseguita senza errori ed al massimo della precisione, conquista il “Titolo di Campionessa Italiana 2017”, vincendo sia la classifica assoluta che e quattro specialità in programma. Nicole si conferma l’unica ginnasta partecipante all’intera manifestazione nazionale che è salita per ben 5 volte sul gradino più alto del podio. Buona la prova della compagna di squadra Sara Fiandacache si classifica al 9^ posto e Giulia Marconato.

Ma il palmares del sodalizio novarese non si ferma qui: Luna Katana, Top Level Junior/1 conquista la medaglia d’oro al Volteggio e quella d’argento al corpo libero, mentre il “Titolo di Vice Campionessa assoluta” per la categoria Top Level Junior/2 arriva dalla nostra ginnasta veterana Margherita Veggiotti – classe 2003, dove è stato difficile conquistare il podio in quanto è stata una gara il cui livello agonistico delle concorrenti era molto alto e solo pochissimi centesi di punto hanno negato alla nostra Margherita l’ambita medaglia d’oro.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881, estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti, ha dimostrato la Sua competitiva in questo circuito del C.S.I. – Comitato Sportivo Italiano, alla sua quarta esperienza.