Novara - Fine settimana di grande soddisfazione per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, che dopo il Titolo Nazionale conquisto in “Super Coppa Italia 2013”, a giugno, riapre la stagione invernale con la conquista del “Titolo Regionale 2013” di Ritmo Day. Domenica 8 dicembre presso il Palazzetto dello Sport di Cameri, si è svolto il “1° Trofeo Ritmo Day 2013”, competizione Regionale, riservato alle ginnaste appartenenti al settore della ginnastica per tutti ( G.p.T.), sezione artistica femminile e ritmica. All’appuntamento era presente la centenaria Società novarese con 4 ginnaste anno 2007: Alessia Uglietti, Vittoria Chiarini, Marianna Pino e Rachele Piazzi, accompagnate in pedana dalle loro allenatrici Michela Fitto e Selena Folegatti.
Il programma tecnico della gara prevedeva l’esecuzione di un esercizio collettivo a corpo libero, ideato dalla coreografa Selena Folegatti e perfettamente eseguito dalla squadra novarese. La brillante prova delle giovanissime ginnaste, applaudite da un folto pubblico presente sugli spalti dello SportCube, è stata all’altezza delle aspettative, e con il punteggio di 10,60 ottiene il gradino più alto del podio. Vittoria nettamente inaspettata, sia per l’esordio delle giovani atlete novaresi in una competizione a squadre, sia per il notevole livello tecnico presentato dalle altre Società con più esperienza in questo settore sempre più emergente.
Per le ginnaste della Pro Novara 1881, da domani s’ incomincia a preparare il prossimo appuntamento in programma domenica prossima a Novi Ligure, dove scenderanno in campo per la 3° Valutazione Regionale “Giovanissime Top”, ginnastica artistica femminile per pre-agoniste tra i 5 e gli 8 anni, con un programma tecnico su 4 attrezzi: trave, parallele, corpo libero e mini-trampolino, cercando di difendere le fasce d’oro conquistate nelle precedenti valutazioni.