Novara - E’ ufficiale: la terza tappa dell’edizione numero 107 del Giro d’Italia partirà da Novara. Nella mattinata di oggi, infatti, il Grattacielo della Regione Piemonte ha ospitato la presentazione in anteprima della “Grande partenza” del Giro 2024, comprese le prime tappe su territorio piemontese. La terza tappa (165 chilometri) da Novara arriverà a Fossano nella giornata del 6 maggio. Il Giro partirà il 4 maggio 2024, giorno in cui saranno passati 75 anni dalla tragedia del grande Torino a Superga. Proprio per questo, la prima tappa partirà da Venaria Reale e arriverà a Torino passando sul colle di Superga. Seconda tappa, il giorno successivo, 5 maggio, da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa; terza tappa quella di Novara, mentre il 7 maggio la partenza sarà da Acqui Terme.
“E’ motivo di grande orgoglio la conferma del coinvolgimento di Novara per il prossimo Giro d’Italia – commenta il Sindaco Alessandro Canelli – Ancora una volta, la nostra città accoglie una delle manifestazioni sportive più seguite al mondo. Il Giro rosa è stato ospitato da Novara tre anni fa con una tappa di arrivo: allora, la città aveva accolto gli atleti con un grande entusiasmo confermando una passione importante per questo sport e per questa manifestazione, con un afflusso di pubblico proveniente da tutto il Piemonte e non solo davvero consistente. Ci prepariamo ora ad ospitare quest’altra tappa, certi della collaborazione di cittadini, commercianti e del tessuto sociale e culturale novarese”.
“Siamo onorati di accogliere questa tappa che partirà da Novara - aggiunge l’assessore allo Sport Ivan De Grandis che questa mattina ha partecipato alla presentazione di “Grande partenza” – Abbiamo lavorato tanto in questi anni sull’impiantistica sportiva perché crediamo fortemente nello sport, nel suo valore e nella sua importanza non solo per la salute, ma anche come momento di promozione e valorizzazione della città stessa. Eventi come il Giro d’Italia, infatti, sono funzionali anche ad una ulteriore spinta dello sport di base, aspetto fondamentale per questa amministrazione. Novara si è candidata a Città europea dello Sport 2025, avremo i Mondiali di Hockey e si sta lavorando su quella che riteniamo sia la strada giusta sia per le società e gli atleti novaresi, di qualsiasi livello, sia per far arrivare sul nostro territorio grandi eventi come quello ufficializzato nella giornata di oggi”.