Novara - Da giugno ogni settimana tante visite guidate ed escursioni naturalistiche per riscoprire il territorio in piena sicurezza e una pagina facebook che racconta il territorio. L'emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ha costretto tanti professionisti del settore turistico a uno stop forzato. Le guide turistiche, escursionistiche e cicloturistiche delle province di Novara e VCO non si sono mai fermate, lavorando dietro le quinte per proporre, dal mese di giugno, un vero palinsesto di visite guidate, escursioni naturalistiche e attività adatte a tutti. Il programma è rivolto infatti a viaggiatori, appassionati d'arte, di natura, di enogastronomia e cucina, di folklore, ma anche ad amanti del trekking e della bicicletta, adulti e bambini. 12 guide abilitate, appassionate del proprio territorio e del proprio lavoro, con formazioni diverse, esperienza pluriennale e, in comune, la voglia di ripartire: Annabelle Ricca (guida turistica, educatrice e appassionata di viaggi, cucina e montagna), Beatrice Bariletta (guida turistica, escursionistica e cicloturistica, accompagnatore turistico, appassionata di natura e di cultura rurale), Cosetta Dal Cin (guida turistica, storica dell’arte, alla ricerca di armonia e Bellezza), Elena Lusetti (guida turistica e cicloturistica, accompagnatore turistico, appassionata di storia, arte e botanica), Giorgia Pivanti (guida turistica, accompagnatore turistico e maestro di sci), Giulia Varetti (guida turistica, archeologa, giornalista e “narratrice” di riso e risotti), Isabella Scarsetti (guida turistica, accompagnatore turistico e amante della storia), Patrizia Zanetta (guida turistica, scenografa, accompagnatore turistico e formatore istituti professionali), Stefania Torchiana (guida turistica, accompagnatore turistico, alla ricerca di storie nella Storia), Susanne Mayer (guida turistica ed escursionistica, amante della natura e della cultura), Valeria Elia (guida turistica, interprete e appassionata di botanica e di trail running) e Vanessa Mineo (guida turistica, accompagnatore turistico, grafica e scenografa).
Il progetto di visite guidate per individuali, alla scoperta dei siti anche minori, con l'obiettivo di destagionalizzare il turismo sul territorio, era già in elaborazione dallo scorso anno. La pandemia ha dato il tempo per formulare al meglio la proposta e, al tempo stesso, dato delle indicazioni precise da seguire. Secondo le disposizioni vigenti, tutte le proposte si svolgeranno in piena sicurezza, seguendo queste regole: per partecipare è obbligatorio prenotare al numero di telefono indicato in locandina, entro le ore 17 del giorno precedente ogni proposta. In caso di conferma è necessario presentarsi all’incontro 10 minuti prima, muniti di mascherina e gel mani, con la scheda per la raccolta dati già compilata in ogni sua parte (la scheda sarà fornita in fase di prenotazione ed è anche scaricabile online, dalla pagina Facebook Ossola, Laghi e Risaie. Visite guidate ed escursioni).
Il pagamento avverrà in loco con rilascio di regolare ricevuta. Per la sicurezza del pubblico partecipante e delle guide, non saranno accettate più di 10 prenotazioni per proposta e non saranno ammessi partecipanti senza prenotazione o con temperatura corporea superiore ai 37,5° ed evidenti sintomi infuenzali o difficoltà respiratorie. Durante la visita/escursione tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e rispettare le misure di distanziamento sociale. Un assaggio di quello che il territorio offre e di come vengono organizzate le visite si può avere seguendo la pagina Facebook Ossola, Laghi e Risaie. Visite guidate ed escursioni, dove quotidianamente le guide si alternano nel racconto, con parole e immagini, delle bellezze e delle curiosità dell'Ossola, del Lago Maggiore, del Lago d'Orta, dei borghi del Novarese e delle risaie.
Più informazioni si possono avere anche scrivendo un messaggio alla stessa pagina o contattando il numero 349 1787876.