Novara - Una serie di lezioni di fitness a disposizione da parte del Dott.re Davide Teggi, professionista molto conosciuto a Novara e Provincia per la sua dedizione e perché da sempre rappresenta tra le migliori figure che operano nel campo delle scienze motorie e del settore dedicato allo sviluppo del benessere psico-fisico. Un progetto innovativo nel mercato del fitness online italiano, una proposta di grande valore che offre la possibilità a tutti, soprattutto in questo periodo particolare, di fare attività fisica anche da casa.
"Fermare scuole, palestre e centri sportivi è stata una scelta necessaria - spiega il dottor Teggi, responsabile del progetto Fitness 40+ Italia - che ha comportato un grande sacrificio per tutti. Aquasi due mesi dall’inizio del lockdown, che ha costretto la chiusura di tutte le strutture sportive, il mondo del fitness italiano fa i conti oggi le macerie. Una ricerca dell’International Fitness Observatory - continua - ha dato numeri impietosi: solo sei palestre su dieci sopravvivrebbero ad una chiusura di due mesi, e l’82% è ad alto rischio di chiusura definitiva. Sono numeri impressionanti che fanno da spartiacque tra chi mollerà il settore e chi, come noi, ha deciso di reinventarsi”.
Davide, infatti, molto strategicamente, con i suoi collaboratori migliori e fidati, ha messo a punto una proposta personalizzata per guidare le persone dopo i 40 anni al ringiovanimento ed raggiungimento del massimo benessere psicofisico possibile.
Uno stile di vita sano è alla base delle terapia anti-aging che propone Fitness 40+ mettendo a punto dei protocolli e test pratici basati su evidenze scientifiche di tutte le ultime ricerche mondiali pubblicate.
I metodi utilizzati sono estremamente efficaci per contrastare il tempo, velocizzare il metabolismo, avere un dimagrimento localizzato,la mal gestione dello stress e la cattiva convivenza con le patologie croniche e sarcopeniche. Secondo l'esperto coach, prevenire e rallentare il decadimento biologico a livello cellulare permette di aumentare sia la prospettiva che la qualità di vità.
"La sarcopenia è la perdita di muscolo che colpisce quando si invecchia, fa decadere forza e massa muscolare ed è una delle cause principali che riempie di difficoltà la vita di un soggetto over 40; c’è un decadimento generale ormonale".
È stato scientificamente dimostrato che gli esercizi con i pesi sono i più efficaci. Tra questi esercizi per stimolare i muscoli non bisogna pensare solo ai pesi, ma anche alle metodologie come quelle che Teggi ha studiato per mantenere giovane l’apparato cardiovascolare e quello scheletrico.
Fitness 40+ propone allenamenti di breve durata (che quindi non ossidano il nostro corpo, non lo invecchiano precocemente insomma!) basati su esercizi per la coordinazione, l’equilibrio, il ritmo, la postura, la forza, la resistenza e l’allungamento muscolare.
“I nostri pacchetti - conclude - dedicati al "one to one" con il cliente, sono specifici in base alle loro esigenze, durano da 6 a 24 settimane, e sono fruibili direttamente dalla nostra piattaforma. Il programma prevede una fase iniziale di monitoraggio dello stile di vita, dall’alimentazione all’esercizio fisico giornaliero. Studiamo i singoli casi che contribuiscono ad incrementare le nostre ricerche e forniamo un’assistenza che va da sessioni a tu per tu in videocall alla messaggistica tramite email e whatsapp. Ciò che ci differenzia dalle semplici palestre o dai personal trainer classici è che non offriamo pacchetti di ore di lezioni, ma lavoriamo fino al raggiungimento dei risultati. D’altronde ci pagano per quello, no?”
Decisamente un passo avanti questa iniziativa che parte proprio dalla nostra città e ha tutte le prerogative per diventare un punto di riferimento nazionale.
Ricordiamo che ci sono anche lezioni di gruppo di fitness anti-aging che Fitness 40+ propone (sempre on line) in collaborazione con la scuola di Ritmo e Benessere.
Per maggiori informazioni: www.fitness40.it e le attività sulla pagina facebook Fitness40+.