Share |

Le novità del campionato di baseball 2013

Novara - Sono molte le novità che il consiglio federale della Fibs ha istituito per il massimo campionato di baseball 2013, al via tra circa due mesi. L’IBL passa, infatti, da 8 a 10 squadre: la massima serie perde purtroppo lo storico team di Grosseto per difficoltà finanziarie, ma acquista tre nuove franchigie, Arezzo, Ronchi dei Legionari e Reggio Emilia. Le partite per ogni giornata si riducono da tre a due e si giocheranno prevalentemente tutte al sabato, cosa che consentirà alle società di risparmiare sia sulle spese di trasferta che sull’ampiezza del roster (soprattutto nel parco dei lanciatori).

Un’altra novità riguarda il numero dei giocatori di scuola italiana (ASI) che possono essere schierati in ogni singola partita, i quali salgono da 6 a 7, mentre sparisce la partita dedicata ai lanciatori stranieri i quali potranno essere indifferentemente utilizzati in ciascuno dei due match.

Innovazione anche per il campionato di IBL2, che diventerà un campionato di valorizzazione degli under 23 e che nella prima fase vedrà le squadre in gironi regionali assieme alle formazioni della serie A federale: per Novara, interrotta la collaborazione con Senago-Milano, riparte un nuovo progetto legato proprio al settore giovanile. L’Accademia Piemonte, che avrà sede ufficiale a Torino racchiuderà infatti il meglio dei talenti regionali.

La formazione dell’IBL1 del Baseball Novara avrà ancora quale manager il grande Mike Romano, di cui, qui in allegato, possiamo leggere un’interessante intervista che avrà come collaboratori tecnici Francesco Aluffi, a cui è affidata la responsabilità del settore giovanile e l’interfacciamento con l’Accademia di IBL2, il nuovo pitching coach Richard Macias e gli assistenti novaresi Corrado Portigliotti e Filippo Spataro. Novità anche nel parco giocatori… ma attendiamo ancora qualche giorno prima di svelare le novità.