Novara - Diverse giovanissime “ondine” della Libertas Nuoto Novara si sono messe in evidenza in occasione delle ultime gare di nuoto sincronizzato che si sono svolte lo scorso 3 febbraio nella piscina di Asti. Nella manifestazione regionale per la categoria Esordienti A, in cui hanno gareggiato sette “sincronette” novaresi, Marianna Pino (2007) si è piazzata prima su un totale di 40 atlete, superando la soglia dei 62.000 punti. Hanno “sfondato” quota 60.000 punti anche le compagne di squadra Alessia Uglietti, terza a pochi decimi dalla medaglia d'argento, e Matilde Migliaretti (2007) alla fine sesta nonostante l’influenza. Camilla Gennusa, così come le altre portacolori della Libertas, ha confermato il punteggio di qualificazione per i Campionati Italiani Invernali di categoria piazzandosi nona assoluta e prima tra le atlete del suo anno di nascita. Asia Ferrari (2008) è arrivata decima in classifica generale e seconda tra le coetanee, ottenendo così il punteggio di ammissione ai Campionati Italiani dopo aver superato di ben 7.000 punti il punteggio minimo di ammissione. Obiettivo qualificazione alle finali tricolori raggiunto anche per Giulia Zucca Marmo (2008) e di poco sfiorato, invece, per Beatrice Spaltini. E' salito ad otto, quindi, il numero complessivo delle atlete novaresi che il prossimo aprile gareggeranno a Roma ai Campionati Italiani Invernali di categoria.
Piazzamenti di prestigio anche nella manifestazione “Girotondo Blu”. Tra le quattro concorrenti classe 2009 della categoria Esordienti B, Caterina Castelli, seconda, si è fermata a pochi centesimi dall’oro seguita a ruota dalle compagneVittoria Azzalin, medaglia di bronzo, e Asia Alj, quarta. Buona prestazione anche per Livia Zago, quindicesima su un totale di 35 partecipanti.
Tra le Esordienti C, ben otto tra le più piccole “sincronette” di Novara si sono cimentate nella loro prima prova stagionale di esercizi tecnici. La Libertas ha monopolizzato il podio: Emma Ferrari, classe 2010, è giunta prima, la compagna di squadra e coetanea Rachele Leoncavallo seconda e Zoe Luparia (2011) terza assoluta ma prima tra le atle del suo anno di nascita. Per alcune bimbe, che hanno iniziato gli allenamenti solo lo scorso mese di settembre, si è trattato dell'esordio agonistico in assoluto. È il caso di Sofia Mezzetti (2011), Maria Giulia Caccia (2011), Eva Marinozzi (2012) ed Aurora Imbrici (2010): proprio quest'ultima, dopo soli quattro mesi di allenamenti, si è piazzata dodicesima su un totale di 51 atlete. Tra le più “esperte” si è invece fatta notare Carlotta Rogora (2010) reduce da una brutta influenza che l’ha vista saltare gli ultimi allenamenti prima della gara.
Dieci vittorie e quindici podi totali per i portacolori della Libertas Team Novara nella quinta prova del circuito lombardo di Coppa Tokio di nuoto, disputata il 2 ed il 3 febbraio scorsi alla Piscina del Terdoppio di Novara. Sul gradino più alto del podio sono riusciti a salire Marco Centra (due volte nei 200 dorso e nei 400 misti, senza dimenticare il secondo posto nei 50 dorso), Riccardo Chiarcos nei 1500 stile libero, Emma Cirichelli nei 200 rana,Vittoria Leo anch'ella nei 200 dorso, Lucrezia Piantanida nei 200 farfalla, Matteo Piscitelli dominatore sia nei 50 dorso sia nei 50 farfalla, Chiara Saronne senza rivali nei 200 misti e Sofia Vercellotti più veloce di tutte nei 100 sl (e due volte d'argento nei 200 sl abbassando il record sociale Libertas e nei 50 rana). A completare la collezione di medaglie con cui arricchire la bacheca, la seconda piazza diSara Agujari nei 50 dorso ed il bronzo di Alessandro Barbieri nei 200 sl. Sono arrivati numerosi, come di consueto, i piazzamenti nelle prime dieci posizioni di diverse prove. In particolare Emma Cirichelli è andata vicina ad un altra medaglia portando a casa due quarti posti nei 50 rana e nei 400 misti, nel secondo caso con record sociale. Bis sfiorato anche per Chiara Saronne, quarta nei 50 farfalla e sesta nei 100 dorso. Sara Agujari è arrivata quinta nei 100 dorso, Flavio Mera l'ha imitata nei 50 farfalla aggiungendoci il nono posto nei 50 sl. Sesta piazza per Samuele Allegra sia nei 50 sl sia nei 100 farfalla, prestazioni a cui ha fatto seguito il nono posto nei 100 sl. Sesto tempo nei 50 farfalla per Francesca Colombo, (poi settima nei 50 sl). Sesto “crono” nei 1500 sl per Andrea Zanellini, poi decimo nei 400 sl. Uguale riscontro cronometrico per Vittoria Leo nei 200 sl e nei 50 dorso. Settima Irene Infantino nei 50 rana. Stessa performance nei 50 farfalla e nei 50 sl per Alessio Moranda, capace di guadagnare una posizione nei 50 rana conclusi toccando per sesto il bordo vasca. Lucrezia Piantanida si è assicurata a sua volta un settimo posto negli 800 sl, così come ha fatto Matteo Piscitelli nei 200 sl. Altro settimo tempo, stavolta per Fabiola Rossetti, nei 50 dorso. Ottavo Alessandro Barbieri nei 400 sl. Nona Sofia De Franceschi nei 100 rana, medesimo piazzamento per Marco Gentini nei 200 sl. Decima piazza per Camilla Gaviorno nei 50 rana. Nelle fila della Libertas Team Novara hanno gareggiato anche Carlotta Conti, Fabiana D'Angelo, Matteo Desimone, Giada Musati, Marco Muttini, Alice Pusineri e Matteo Rossini.