Novara - Le “Ragazze” del nuoto sincronizzato della Libertas Nuoto Novara migliorano le proprie prestazioni individuali in campo nazionale e, nel “combinato”, precedono le altre squadre piemontesi al Campionato Italiano di Categoria che si è svolto dal 13 al 16 luglio scorso nella piscina di Pietralata (Roma). Nell'esercizio libero “solo” Asia Ferrari, con una buona prestazione, ha migliorato il suo punteggio personale in ambito nazionale. Un po' sottotono, invece, Maddalena Mazzini: al suo primo anno tra le Ragazze ha ricalcato l'esito finale del campionato italiano primaverile.
Ha sprigionato una notevole energia l'esercizio della squadra composta dalle sei effettive (due in meno rispetto al numero massimo consentito dal regolamento) Caterina Castelli (2009), Asia Ferrari (2008), Camilla Gennusa (2008), Sofia Giupponi (2011), Aurora Imbrici (2010) e Maddalena Mazzini (2010).
Nel “duo”, prova molto buona del della coppia formata da Castelli e Gennusa che, negli ultimi mesi, hanno lavorato sull'impressione e sulla difficoltà del loro esercizio. Pur ricevendo una penalità per il sincronismo più alto rispetto agli scorsi campionanti Italiani, hanno comunque migliorato il loro punteggio finale. Nella stessa prova le debuttanti Ferrari e Mazzini sono state protagoniste di un buon esercizio che devono imparare a gestire in gara.
Nel combinato, le otto sincronette della Libertas Nuoto Novara (nuovamente due in meno rispetto al numero massimo consentito dal regolamento) hanno guadagnato la 24° posizione su 40 formazioni ed il primo posto tra le squadre del Piemonte. In acqua si sono esibite Caterina Castelli (2009), Asia Ferrari (2008), Emma Ferrari (2010), Camilla Gennusa (2008), Sofia Giupponi (2011), Aurora Imbrici (2010), Maddalena Mazzini (2010) e Giulia Zucca Marmo (2008).
Nove “ondine” novaresi si sono infine cimentate con gli esercizi obbligatori. Su un totale di 400 atlete al via 68° posto per Asia Ferrari e 199° per Sofia Giupponi, comunque 3° tra le concorrenti nate nel 2011. Degne di nota le performance di Maddalena Mazzini, Aurora Imbrici, Camilla Gennusa, Caterina Castelli ed Emma Ferrari:
"Le Ragazze hanno dimostrato di essere progressivamente cresciute con queste buone prestazioni di fine stagione - spiega Miriam Galasso, una delle allenatrici di sincronizzato della Libertas Nuoto Novara - Per loro è tempo di pausa estiva, mentre Sofia Giupponi e le compagne di squadra Maria Giulia Caccia, Demetra Giampietro, Zoe Luparia, Arianna Mammolito ed Eva Marinozzi saranno impegnate nel prossimo Campionato Italiano estivo della categoria Esordienti A che si terrà a Busto Arsizio dal 27 al 30 luglio".