Novara - Le Vecchie Glorie del Novara Calcio si confermano sul podio del “Torneo dei Fiori” di Bolzano, manifestazione calcistica internazionale per Over 35 ideata e organizzata da Franco Scomparin e dalle sue Vecchie Glorie Virtus Don Bosco giunta alla 35° edizione. Sabato scorso gli ex azzurri, sul sintetico del Campo Galizia di Laives, non sono riusciti nell’impresa di difendere il titolo conquistato nel 2017 ma sono comunque arrivati terzi dietro al Rovigo, campione europeo Over 35 e d'Italia Over 40 vincitore anche di questa competizione e dell'Italia Senior, selezione dell'Associazione Italiana Calciatori dove ha trovato spazio anche l'ex fantasista di Atalanta e Juventus Marino Magrin. Le Vecchie Glorie del Novara, guidate dalla panchina da mister Mariano De Santis, hanno superato per 1-0 i “veterani” del Padova (alla fine quarti) grazie ad un gol di bomber Rinaldi, in luce nel Momo nella stagione appena conclusa, che ha raccolto un cross dalla destra di Nicolini prima di insaccare in rete.
Nella seconda partita i novaresi si sono però dovuti arrendere (1-3) al cospetto del Rovigo, nelle cui fila militava tra gli altri l'ex portiere di Napoli, Chievo e Sampdoria Gianello. Ai novaresi non è bastata una pregevole rete su punizione del “solito” Luoni.
Al torneo hanno partecipato anche gli svizzeri dell'Ascona, quinti, e i padroni di casa delle VG Virtus D. Bosco che hanno concluso sesti.
Tra gli ex giocatori azzurri sono scesi in campo fra gli altri anche capitan Casabianca, Elli, Paladin, Costa, Binda e Miserotti tecnico del Momo nelle ultime stagioni: "Siamo comunque soddisfatti per aver guadagnato il podio in entrambe le edizioni di questo prestigioso Torneo a cui abbiamo partecipato", commenta Tito De Rosa, capo delegazione delle Vecchie Glorie del Novara Calcio in Alto Adige.
Non ci sarà troppo tempo per riposarsi: già mercoledì 13 giugno gli ex campioni azzurri torneranno in campo, questa volta allo Stadio “Silvio Piola” di Novara (inizio ore 20), per partecipare al triangolare di calcio benefico in favore di varie associazioni umanitarie del territorio “Un gol nel tuo cuore”, con la Nazionale Artisti Tv e una selezione degli sponsor del Novara Calcio.