Share |

Lettera aperta... all'estate

Streetgames dà l'arrivederci al 2021

Novara - Lettera aperta degli organizzatori e promotori di StreetGames... all'estate e al popolo di sportivi (e non solo) che a migliaia hanno frequentato le piazze di Novara, Trecate e Galliate, oltre ad altri centri del Piemonte, con un'iniziativa straordinariamente partecipata.

"Cara estate, ci siamo conosciuti 15 anni fa e da allora non ci siamo mai lasciati. Ogni anno ci davamo appuntamento nelle piazze. E ci aspettavi per iniziare. È vero, non siamo sempre andati d’accordo, ogni tanto piangevi e quanta acqua quando eri triste. Ogni tanto sbuffavi e che vento... ma che bello quando eri felice. Tu portavi il sole, noi tutto il resto. Era l’occasione per abbracciare vecchi amici. Per stare insieme e fare festa. Questo è quello che abbiamo fatto. Questo è quello che ci ha fatto sentire uniti. Questo è quello che ci ha reso una big family. Ed è proprio come una famiglia che dobbiamo affrontare questo momento di difficoltà e avere pazienza... perché quest’anno non ci vedremo. Noi ci abbiamo provato sai, ci abbiamo sperato fino all’ultimo. Avremmo voluto incontrarti in piazze vecchie e in piazze nuove. E, perché no, anche in quella dove ci siamo conosciuti per la prima volta. Torneremo... Torneremo ad arrabbiarci per un punto perso, a esultare per un gol segnato, a gioire per un canestro a fil di sirena. Torneremo a ballare, a cantare a squarcia gola, a divertirci intorno ai nostri chiringuiti. Torneremo... Su questo puoi stare tranquilla".

Le parole del sindaco Alessandro Canelli: «Non è facile pensare ad un inizio d'estate senza Streetgames. Purtroppo le limitazioni imposte ci obbligano, con gli organizzatori, a rinunciare a questo evento che da tantissimi anni, ormai, fa parte della nostra programmazione. La rinuncia di oggi, ne sono certo, corrisponderà, il prossimo anno, ad un'edizione ancora più ricca e divertente che ci consentirà di riprendere i nostri legami e la nostra socialità».

«In questo difficile momento - aggiunge l'assessore allo Sport Marina Chiarelli - lo sport è stato, come tanti altri settori, pesantemente penalizzato dall'emergenza sanitaria. Streetgames rappresenta anche un evento di forte aggregazione e di divertimento che per un po' di tempo non potremo assaporare. Lo staff di Streetgames, insieme al Comune di Novara, sta già lavorando, comunque, alla prossima edizione, per renderla ancora più attrattiva di quanto non lo sia stata in tutti questi anni».