Share |

LIBERTAS NOVARA, 4 BRONZI AI REGIONALI ESTIVI DI NUOTO SINCRONIZZATO

La classifica generale annuale a squadre vede il sodalizio presieduto da Renzo Bellomi al quarto posto assoluto in Piemonte, ma al primo nelle categorie Esordienti A, B, C e al secondo tra le Ragazze

Novara - Quattro medaglie di bronzo per la Libertas Nuoto Novara al campionato regionale piemontese estivo di nuoto sincronizzato, svoltosi presso la piscina “Galileo Ferraris” di Torino lo scorso 9 giugno. In acqua per il team gaudenziano le “ondine” delle categorie Esordienti A e Ragazze. Nelle  gare di obbligatori (elementi tecnici), tra le Esordienti A Marianna Pino (2007) si è piazzata terza, seguita a ruota da Alessia Uglietti giunta quarta. Camilla Gennusa e Asia Ferrari, nella medesima categoria, hanno comunque confermato il loro primato tra le atlete della classe 2008. Si sono esibite anche Giulia Zucca Marmo, Beatrice Spaltini e Alessia Maffè, confermando in blocco il punteggio di qualificazione ai campionati italiani estivi.

Nelle prove di esercizi liberi, due bronzi per Camilla Gennusa sia nel “solo”, dove si è piazzata  anche prima tra le concorrenti del suo anno di nascita, sia nel “duo” in coppia con Uglietti.

Nella categoria Ragazze Ilaria Cavallini è arrivata sesta (e seconda tra le coetanee) negli obbligatori, riconfermando il punteggio di qualificazione per i campionati italiani estivi. Decimo e tredicesimo posto rispettivamente per Sara Valenti e Veronica Colombo.

Nel “solo” Ilaria Cavallini si è issata al quinto posto nella classifica generale degli esercizi liberi, riuscendo a mettersi alle spelle avversarie di due anni più esperte e giungendo però prima tra le coetanee.

Nel “duo” la stessa Cavallini è riuscita a salire sul podio gareggiando con la compagna di squadra Pino; quinta l'altra coppia novarese Colombo-Valenti.

La Libertas dunque si conferma ai piani nobili della graduatoria regionale. Anche nella classifica annuale appena pubblicata proprio in base ai risultati delle gare dei campionati piemontesi, la società novarese occupa il quarto posto assoluto ed, in particolare, il primo nella categoria Esordienti A, B e C, il secondo nella categoria Ragazze: “È un bellissimo traguardo, considerando che la nostra società non ha ancora la possibilità di gareggiare nelle categorie più alte (Junior e Assolute), e che il numero delle nostre atlete è pari a circa la metà di quello delle prime tre società giunte sul podio della generale - osserva Francesca Torri, allenatrice della Libertas Nuoto Novara -  I risultati ottenuti in questa stagione dicono che siamo in crescita e che abbiamo gettato le basi giuste per il futuro”.