Novara - Ultimo weekend impegnativo e ricco di soddisfazioni per le “sincronette” della Libertas Nuoto Novara alla piscina Monumentale di Torino. Nel campionato regionale valido per la categoria Juniores/Assolute ha confermato il punteggio di qualificazione per i prossimi Campionati Italiani Assoluti Elisa Princi (2002), seguita dalle più giovani Ilaria Cavallini (2006) e Matilde Migliaretti (2007) che hanno centrato a loro volta l’importante obiettivo. Tra le Juniores le stesse Cavallini e Migliaretti hanno confermato il punteggio utile per gli Italiani, così come la compagna di squadra Sara Valenti (2005). Alla gara hanno partecipato anche Marco Centra (2002) e la giovanissima Camilla Gennusa, unica nata nel 2008 in gara.
Nella manifestazione regionale Esordienti A, terzo posto su 37 partecipanti per Caterina Castelli, classe 2009. Con i suoi 58 punti, ha di gran lunga superato il “minimo” richiesto per la qualificazione alle finali tricolori, dove ci saranno anche le altre portacolori della Libertas Asia Alj e Vittoria Azzalin (2009), Emma Ferrari, Rachele Leoncavallo, Carlotta Rogora e Maddalena Mazzini (2010). Quest'ultima era alla sua seconda gara della carriera dopo aver iniziato l’attività lo scorso settembre. In vasca anche Aurora Imbrici.
Infine, nella manifestazione regionale Ragazze, terza piazza e “pass” in tasca per la veterana Ilaria Cavallini (2006), seguita a ruota da Matilde Migliaretti e Marianna Pino (2007). Al loro primo anno tra le Ragazze hanno superato la soglia di qualificazione anche Camilla Gennusa e Asia Ferrari (2008) nel corso della competizione a cui hanno partecipato anche Alessia Maffè (2007), Beatrice Spaltini e Giulia Zucca Marmo (2008): "Dopo questa manifestazione è salito a 18 il numero di atlete qualificate da dicembre ad oggi per i Campionati Invernali 2021, che come stabilito dalla Federnuoto si svolgeranno a Riccione a metà del prossimo mese di marzo - spiega Francesca Torri, allenatrice della Libertas Nuoto Novara - Tutti gli altri campionati si disputeranno invece su base regionale".