Novara - Chi ben comincia è a metà dell’opera!. Lo devono aver pensato anche i nuotatori della Libertas Team Novara, subito protagonisti nelle prime due giornate del Campionato regionale di Categoria primaverile che si sono svolte sabato 11 e domenica 12 febbraio presso il Palazzo del Nuoto di Torino.
Ai blocchi di partenza 573 atleti in rappresentanza di 35 società piemontesi e valdostane, per un totale di 2.026 atleti-gara. La Libertas è finita nove volte sul podio.
Quattro le medaglie d’oro: se le sono assicurate la diciannovenne Cecilia Gatti (nella foto), prima nei 200 metri rana (e poi terza anche nei 100 farfalla), il quindicenne Edoardo Ceffa sempre nei 200 rana, il diciottenne Matteo Miglio senza rivali nei 100 farfalla e il ventunenne Riccardo Chiarcos, dominatore dei 1.500 stile libero.
La quindicenne Francesca Miglio, invece, si è messa al collo la medaglia d’argento di nuovo nei 200 rana così come hanno fatto gli staffettisti Federico Forcignanò, Andrea Centra, Edoardo Ceffa ed Andrea Pannunzio nella 4x100 stile libero.
Oltre alla già citata Cecilia Gatti, hanno conquistato il bronzo il sedicenne Andrea Centra nei 100 dorso ed il coetaneo Federico Forcignanò nei 100 farfalla.
Quattro le platoniche medaglie di “cartone”, frutto dei quarti posti di Giulia Silvestri nei 100 farfalla, Andrea Centra nei 1.500 stile libero e nei 400 misti, Matteo Miglio nei 200 stile libero.
Si sono piazzati in “top ten” nuovamente Francesca Miglio settima nei 100 farfalla, Edoardo Ceffa sesto nei 200 stile libero ed Andrea Pannunzio, nono nei 100 farfalla e nei 200 stile libero.
Per la Libertas Team, infine, sono scesi in acqua anche Gloria Raucci, Giovanni Antonazzo e Lorenzo Del Zotto.
La terza e la quarta giornata di gare regionali si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 febbraio sempre presso il Palazzo del Nuoto di Torino.