Share |

L'Igor supera il Sala Consilina per 3-1 in Coppa Italia

foto Monica Buzzoni

Novara - L’IGOR Gorgonzola Novara torna allo Sporting per confrontarsi ancora una volta con la Puntotel Sala Consilina sconfitta in campionato e nella gara di andata. Si tratta stavolta del ritorno dei quarti di Coppa Italia. Il regolamento della competizione prevede che a superare il turno sarà la squadra che avrà il migliore quoziente set nel doppio confronto. Le cicognine dovevano imporsi 3-0, o al limite 3-1, per appellarsi al Golden Set. 

Rosso e De Carne iniziano bene ma Sala Consilina non lascia nulla al caso (2-3, 5-4). Giuliodori conduce al primo time out tecnico (8-5) e sul 10-5 Draganov ha ancora bisogno di parlare a quattr’occhi alle sue e la gara riprende sempre all’insegna della IGOR (13-9, 16-11). Garavaglia dentro, Bramborova in tribuna. Casillo si fa valere e anche i blocchi del capitano sortiscono una pausa per le campane (19-13). Le cicognine cercano di riprendersi e ci riescono (20-16, 21-18, 23-23) vanno in vantaggio e chiudono combattendo 24-26. Durata 31 minuti.

Novara ritrova subito le forze (4-0), fuori De Carne, dentro Vanzurova. Inutile la pausa richiesta da Draganov sul parziale 6-1. Ci si ferma ancora a quota 8-1. Le biancoblu mantengono le distanze anche grazie ai colpi decisi della schiacciatrice ceca (13-5) e una veloce firmata Casillo doppia le campane (16-8). L’astuzia di Giuliodori (21-12) anticipa l’ingresso di Migliorin su Garavaglia e l’ace del capitano azzurro. Novara chiude il set (25-14) in 22 minuti e pareggia 1-1.

Si ricomincia con Rosso sempre incisiva (6-2, 8-4) e con le ospiti comunque pressanti (9-7, 12-9). Arriva ancora l’ace del capitano azzurro (16-11), la pausa sul 18-12, i pallonetti di Casillo e Vanzurova (20-13). L’ascesa di Sala Consilina (22-17) è poca roba. Le ragazze di Colombo chiudono 25-18 in 24 minuti e si portano avanti 2-1.

La quarta frazione di gioco – dentro Candi su Casillo e Migliorin su Garavaglia – vede le campane nuovamente concentrate (5-5). Si soffre tra lunghi scambi (7-8) ma le novaresi ritornano al comando (9-8, 12-10). Dentro anche Prencipe su Alberti e la formazione avversaria si avvicina pericolosa (13-12). Novara tiene tutto sotto controllo (17-12, 19-15), Migliorin si mette in mostra e Colombo dà spazio anche a Bersighelli e Olocco che firma il 20-16. Così diverse così unite – Rosso primo collante - le biancoblu chiudono l’intera fase dopo due ore di gioco con il punteggio di 25-18.

Quindi la Coppa Italia prosegue con le gare di semifinale il 13 e 20 febbraio contro IHF Volley Frosinone. Prossima gara di campionato il 3 febbraio contro Bisonte San Casciano.

Igor-Sala Consilina: 3-1

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 9, Rosso 25, Kim 1, Olocco 1, Giuliodori 11, Garavaglia 3, Bersighelli 1, Candi 2, Vanzurova 15, Alberti (L),, Migliorin 3, Prencipe (L), De Carne 3. All. Colombo.

PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 10, Pastulova 7, Gabbiadini 11, Kotlar 8, Faraone, Shopova 13, Vallicelli 1. All. Draganov.

Arbitri: Paravano-Del Vecchio

16^ Coppa Italia Serie A2 Femminile – La formula: le quattordici formazioni, abbinate secondo il ranking di inizio stagione del Campionato A2 2012/13, hanno disputato a settembre gli Ottavi di Finale con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set. Le sette formazioni vincenti gli Ottavi e la miglior classificata al termine del girone d’andata della Regular Season non compresa tra le vincenti gli Ottavi si sono qualificate ai Quarti di finale che si disputano sempre con la formula di gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set (le gare di ritorno in casa delle squadre meglio classificate). Le quattro qualificate giocano poi, con la medesima formula, le Semifinali (andata 13 febbraio - ritorno 20 febbraio 2013) e le due formazioni vincenti si contenderanno domenica 17 marzo la 16^ Coppa Italia A2 nella finale che sarà disputata contestualmente alla Final Four di Coppa Italia A1.

Da segnalare la presenza allo Sporting Palace delle atlete della C.S.C.R. PALLAVOLO RONCATELLE. Tredici ragazze accompagnate dal dirigente e allenatore Cosimo Petrarca che con l’intera società – nata nel 1992 - aderisce al progetto Volley Sinergy, già composto da Agil Volley e Team Volley Novara, Us San Rocco, Agis Novara, Polisportiva Magenta, Buzzi Trino, Olimpia Volley Vercelli, S2M Volley Vercelli e Borgovercelli Volley. “Nel paese in provincia di Brescia abbiamo 160 atlete dai 3 ai 26 anni. Puntiamo sulla crescita quotidiana delle ragazze che – con l’adesione al progetto – saranno sicuramente motivate a migliorarsi ulteriormente sia a livello tecnico sia umano. Per loro – conclude Petrarca - sarà sicuramente un confronto utile sul territorio e fuori confine”.

“Serietà e attenzione sempre -  commenta coach Stefano Colombo – nessuna gara è facile e non dobbiamo lasciarci ingannare. Dobbiamo agire prima e solo noi, senza aspettare regali altrui. Troppi errori e poca lucidità mentale in alcuni casi ma siamo stati bravi a riprenderci. Che la lezione di maturità serva per il futuro”.

Nel week end la serie C ha perso in trasferta contro Parella (3-0: 25-23, 25-23, 25-22) e la serie D invece ha conquistato la posta piena battendo 3-0 Omegna. Il 2 febbraio a Trecate la serie B2 di Marco Bonfantini sarà impegnata nella prima gara di ritorno di campionato contro Mondovì.