Share |

L'inferno può attendere

Maurizio Ciniello (Ultras Novara) ci racconta il successo interno del Novara contro la Pistoiese (3-2)
Ivan Lanni
foto da www.novaracalcio.com

Novara - Dopo 4 minuti di recupero la signora Maria fischia la fine: un sospiro di sollievo che ci esclude dalla lotteria dei playout; si può, quindi, dire che la stagione si chiude qui. Calcolando i punti possibili potremmo ancora giocarcela per una posizione dignitosa ai playoff, ma considero questa possibilità un fatale errore. Non guardiamo i risultati calcistici, di quelli al momento possiamo anche gioirne, ma è tutto il resto che ci spaventa; non sappiamo nulla del futuro che ci attende ma del presente, ahimè, ne sappiamo fin troppo. Sappiamo che il nostro presidente, estraneo completamente al mondo del calcio, si è affezionato al piccolo Novara, a tal punto da vederlo gridare e tifare come un vero tifoso. Si, proprio come un tifoso, perché quello gli rimane, visto che apparentemente di economico in questa squadra c'è solo l'enorme debito, che prima o poi qualcuno dovrà ripianare. Ma il suo e nostro problema maggiore è, forse, la 'gente' che si porta dietro, personaggi che hanno le capacità e le sapienze calcistiche di un terrappiattista che cerca di capire il perché a volte c'è il sole e a volte c'è la luna. Hanno fatto di tutto per distruggere il nostro settore giovanile, senza capire che, oltre ad essere l'unica cosa che funziona, può essere l'unica cosa capace di darci un futuro di un certo valore; per questo spero che il nostro campionato finisca qui. Salvi senza dover soffrire fino alla fine; vedere tutta la squadra sotto la Curva Nord, tra l'altro vuota; certo festeggiare la salvezza é un fallimento ma fa capire che questa squadra non ne ha più, mentalmente intendo, perché fisicamente, forse, stiamo meglio di altri. Possiamo permetterci di pensare ad altro, possiamo pensare e sperare che il Como domenica batta l'Alessandria in casa per evitare la promozione dei grigi che ritengo fastidiosa e antipatica; noi ci siamo levati la soddisfazione di mandare la Pistoiese ai playout, sperando in una loro retrocessione, una vendetta calcistica attesa da anni; del resto si sa che il calcio è soprattutto fatto di queste cose. C'è da dire, onestamente, che la Pistoiese di quest'anno poteva tranquillamente non iscriversi, zero gioco e poca testa e per poco facevano l'impresa proprio contro di noi. Ricorderemo questa come una gran partita, anche se grande non lo è mai stata.

Solito schema per noi, finché funziona non si discute: al 6' tiro insidioso ma alto di Malotti; al 23' da un cross di Cagnano, Malotti sfrutta un errore difensivo e insacca, Novara in vantaggio. Si continua, Mazzarani serve Chinellato che tira a botta sicura, ma Cagnano salva in scivolata; al 41' un tiro di Cagnano trova sulla traiettoria Lanini che insacca, 2-0 per noi. Al 44' Malotti serve con un filtrante Lanini che segna il suo secondo gol della serata e il primo tempo si chiude con un 3-0 dominante. Si riparte ed al 47' tiro pericoloso di Valiani messo in corner da Lanni; al 65' l'ex Stoppa serve Maurizi che tocca di punta e va vicinissimo al gol; al 67' Lanini spreca un tiro in diagonale da buona posizione; al 70' su cross di Mazzarani, Stoppa insacca indisturbato; al 77' da corner Pogliano alto di testa; all'81' palo di Baldan da pochi metri dalla porta e all'85' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Baldan accorcia: 3-2 e la Pistoiese non molla. Il Novara, inspiegabilmente, in difficoltà ma ci prova, però all'88' incredibile doppio miracolo di Lanni su tiri ravvicinati e al 93' tiro al volo di Panico messo in corner da Nordi; finisce 3-2 con un finale in piena sofferenza. Possiamo dirlo, siamo salvi sul campo, un urlo liberatorio alla fine di una partita che, più di altre, rappresenta questa annata. 

Novità future ci diranno se per quest'anno abbiamo finito di penare oppure l'inferno è solo rimandato... a data da destinarsi. Domenica si giocherà ad Olbia, squadra in forma, bisognosa di punti salvezza, con un Novara secondo me molto demotivato; non vedo molte chance di fare punti. Annate come questa ti fanno venire voglia di chiuderla qui e ripartire a settembre, magari con gli stadi aperti.

Maurizio Ciniello - Ultras Novara