Novara - Alla fine l’Italia targata Emilia League ce l’ha fatta: en plein di successi e trasferta negli Stati Uniti centrata grazie alla vittoria nella finale contro il Sudafrica sconfitto nuovamente in una partita molto equilibrata nonostante il punteggio possa far intendere il contrario: il 9 a 0 conclusivo, infatti, lascerebbe presagire un dominio incontrastato degli azzurrini, mentre la partita è stata in equilibrio per oltre 5 inning, con il tabellone inchiodato sullo 0 a 0. Poi un calo del lanciatore sudafricano unito a qualche errore di troppo della difesa hanno dato il “la” al successo della formazione emiliana.
Nella finale per il terzo posto, l’Olanda ha invece sconfitto l’Ungheria per 11 a 8, un’affermazione che tuttavia non cancella la delusione per il comportamento di una formazione che era attesa a grandi cose in quanto espressione di un movimento dalle grandi tradizioni.
Si è così conclusa una settimana di sport internazionale di alto livello per la città e per l’intero baseball novarese che ha risposto con entusiasmo e passione alle sollecitazioni del Comitato Organizzatore costituito da Baseball Novara e Porta Mortara Baseball & Softball che, ancora una volta, come già in questa annata agonistica per quel che concerne il settore federale e giovanile, hanno dimostrato di saper lavorare in coppia per un obiettivo comune.
Anche a livello d’immagine non sono mancate le soddisfazioni: pubblico numeroso e festante sugli spalti, seguito importante da parte dei media e un numero di contatti impressionante (quasi 10.000) per le trasmissioni in streaming dal sito www.novarabaseball.it sul canale Baseball Novara Channel.
Insomma, un successo su tutta la linea per il batti e corri novarese che ancora una volta si è dimostrato all’altezza di un compito gravoso.