Novara - Doveva essere una partita come le altre anzi “la Partita” che avrebbe decretato chi fosse passato a giocarsi la promozione in serie B, invece la serata di sabato, in trasferta ad Alba, si è conclusa con uno standby. Sì, perché la semifinale è stata vinta 3-0 da Alba, ma un errore di calcolo del punteggio nel terzo parziale ha, di fatto, rimesso tutto in discussione. Ma facciamo un passo indietro. Novara arrivava da due brillanti vittorie per tre a zero, entrambe ottenute in casa: la prima contro Racconigi e la successiva contro la Scuola Pallavolo Biellese. Mercantò Alba allo stesso modo, dopo aver ottenuto il vertice della classifica nel suo girone, aveva inanellato due vittorie nel gironcino playoff. Ritorniamo però alla partita di sabato, raccontata dalla viva voce di coach Barisone: “Noi siamo partiti tesi, abbiamo combattuto senza purtroppo riuscire ad esprimersi al meglio e non trovando quella continuità al servizio che era stata determinante nelle ultime partite, soffrendo particolarmente in fase di ricezione. Nel primo set i padroni di casa sono partiti subito forte, prendendo un margine di vantaggio che però siamo stati bravi prima a ricucire e poi a ribaltare, giungendo fino al 19-12 in nostro favore. La reazione avversaria è arrivata ma siamo stati complici del loro recupero con una serie di errori che hanno permesso loro di riguadagnare spazio e infine vincere il primo parziale sul 25-22. Nel secondo set, poi, gli albesi sono riusciti a condurre l'intero parziale, guadagnando terreno e arrivando a chiudere sul 25-17. Il terzo parziale è stato in grande equilibrio fino a metà, quando Alba ha piazzato un importante allungo arrivando al 21-17. Con una grande grinta siamo però riusciti a recuperare lo svantaggio e a raggiungere i nostri avversari sul 24 pari, ma alla fine sono stati i nostri avversari a chiudere il set e l'incontro. Da lì una serie di eventi ci hanno portati a sottolineare l’errore di punteggio e a presentare formale reclamo. Ora, in attesa dell'esito del ricorso, posso aggiungere che, giunti alla fine di questa stagione tanto complicata, desidero ringraziare tutti i ragazzi che hanno fatto un lavoro straordinario con disponibilità e spirito di sacrificio, raggiungendo in ogni caso un risultato importante conquistando un secondo posto nel proprio girone ed arrivando alla semifinale nei playoff promozione. Un ringraziamento particolare va alle persone dello staff con cui ho condiviso il lavoro in palestra e il cui supporto è stato fondamentale. Infine un grande grazie va alla Società Volley Novara e al Presidente Crapa per la fiducia e il sostegno che non sono mai mancati”. Mercoledì si riunirà la commissione arbitrale e vedremo quale sarà l’esito della consultazione.
SERIE D: LA STAGIONE SI CHIUDE CON UNA VITTORIA - Si conclude il girone playoff per i ragazzi della serie D Ticino Group che non sono riusciti a strappare il biglietto per l’accesso alla finale. Nonostante questo l’ultimo incontro vittorioso contro Chisola Volley, in trasferta a Candiolo, ha concluso una stagione ricca di soddisfazioni e buoni risultati per la formazione di coach Donisi. Dopo un ottimo girone invernale che ha portato infatti i novaresi ad accedere alla fase successiva, gli incontri sono diventati impegnativi con formazioni agguerrite. Il Ticino Group ha sempre sfoderato i denti e provato a dare il massimo per dimostrare il proprio valore sul campo. A conclusione di questo bel percorso non si possono che fare i complimenti allo staff e a tutta la formazione.
COPPA COMITATO PER I RAGAZZI DEL SETTORE GIOVANILE FIELMANN - Continua la Coppa Comitato per il giovanile Fielmann Volley Novara. Questa volta il triangolare si è svolto a Occhieppo e ha visto Novara tornare a casa con due belle vittorie, rispettivamente contro Giuse Gallery Spb e contro Lanificio Di Sordevolo Spb. Come negli scorsi incontri ogni match prevedeva due soli set di confronto tra le due formazioni e, in entrambi i casi, ad avere la meglio per 0-2 è stata proprio Novara. Domenica 29 maggio sarà invece la volta della tappa conclusiva della Coppa, questa volta a Verbania, dove i giovani atleti novaresi affronteranno due formazioni di Altiora.