Novara - Un mercoledì mattina all'insegna di un assoluto campione (olimpionico), nonché recordman del salto in alto. Come afferma il sindaco, Alessandro Canelli: "Lo riconoscete? Lui è Javier Sotomayor, detentore del record mondiale di salto in alto. Pensate che, unico al mondo, è arrivato a saltare 2 metri 45 cm. Oggi, grazie ai contatti con un amico novarese, ci ha fatto visita in Comune raccontandoci la sua storia personale e professionale, per poi incontrare i piccoli atleti al campo di atletica di via Gorla. E non è detto che, dopo i lavori alla pista, non torni nella nostra città per inaugurare la nuova struttura".
Queste le parole e l'annuncio dell'assessore allo Sport, Ivan de Grandis: "Oggi Novara ha avuto il piacere di accogliere Javier Sotomayor, detentore del record mondiale di salto in alto e considerato il più grande saltatore in alto di tutti i tempi. La sua storia rappresenta una fonte di ispirazione per tutti i ragazzi che praticano sport! Infatti, dopo un veloce incontro istituzionale in Comune e la conferenza stampa, ho fortemente voluto accompagnare il campione classe 1967 a conoscere i campioni del domani: i piccoli atleti novaresi che si stavano allenando al campo di Atletica di Via Gorla, dove da qualche mese è iniziata la nuova gestione che a breve godrà dei nuovi lavori di riqualificazione grazie ai fondi del PNRR. Qui, in ricordo della giornata, ho consegnato a Javier la cupola di Novara e ci siamo salutati con la promessa di inaugurare insieme la rinnovata pista di atletica dopo i lavori!"
All'incontro hanno partecipato vari componenti dell'Amministrazione comunale novarese e la presidente del Coni provinciale, prof. Rosalba Fecchio.