Share |

Ludovico d’Orazio

Chi è il bomber del Novara che tiene a galla la squadra in Serie C
Ludovico d'Orazio
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Il campionato del Novara in Serie C si è aperto in modo assolutamente pessimo per la formazione piemontese, che si trova attualmente all'ultimo posto in classifica. Una grande penuria realizzativa, che ha portato la formazione a segnare pochissime reti e a subirne molte, con diversi risultati negativi, tra pareggi e sconfitte. Tuttavia, c'è una nota positiva all'inizio della stagione del 2023, con l'attaccante Ludovico d'Orazio che ha messo a segno ben quattro dei nove gol complessivi della squadra, anche e soprattutto grazie alle reti segnate nelle ultime uscite, tenendo la formazione a galla in serie C. Ma di chi si tratta e qual è la sua carriera? Di seguito, tutto ciò che c'è da sapere a proposito del suo passato in termini calcistici e delle statistiche.

La carriera di Ludovico d’Orazio e le sue esperienze prima del Novara

Prodotto delle giovanili della Roma, Ludovico d’Orazio è un calciatore italiano nato il 19 febbraio del 2000 e attualmente in prestito dalla SPAL al Novara, con cui gioca nel girone A del campionato di Serie C, nella terza lega professionistica del calcio italiano. Il corso della sua carriera, Ludovico d’Orazio ha esordito al Frosinone nel 2012, per poi trasferirsi immediatamente alla Roma, dove ha giocato fino al 2020. Con la squadra giallorossa, Ludovico d’Orazio ha iniziato a giocare nell'ambito delle giovanili e del campionato Under-19, in particolar modo nella stagione del 2017, dove si è messo in mostra tanto da meritare anche la chiamata in nazionale maggiore. Da quel momento in poi, il calciatore ha iniziato il suo percorso tra i diversi livelli professionistici del calcio italiano, giocando sia alla Feralpi Salò, dov'è giunto in prestito dalla Roma nel 2020, sia successivamente in SPAL, Mantova e Novara.

Nella prima tra le squadre citate ha collezionato 40 presenze, mettendo a segno sei reti, dopo aver esordito nel match contro l’Arezzo, in occasione del 27 settembre del 2020. Per Ludovico d’Orazio è arrivata la chiamata della SPAL il 30 luglio del 2021: con la squadra ha firmato un contratto triennale, scendendo in campo per la prima volta contro il Pisa il 22 agosto del 2021. A seguito del primo prestito, nuovamente alla Feralpi Salò, dove ha accumulato un gol in 18 presenze, il calciatore ha poi giocato al Mantova, dove non ha trovato alcuna rete in 11 presenze nel 2023, prima di trasferirsi al Novara, dove, in 12 partite, ha segnato quattro reti, tenendo a galla la formazione piemontese nella prima parte del campionato e contribuendo anche alla vittoria della squadra contro la Pergolettese, grazie al suo calcio di rigore, a seguito di un periodo incredibilmente negativo per la formazione, che ha così ottenuto la sua prima vittoria in campionato.

L’importanza di Ludovico d’Orazio per il Novara

In 14 partite di campionato, il Novara ha collezionato soltanto nove punti, frutto di una vittoria e sei pareggi, oltre che di 13 reti realizzate e 24 subite. Si può osservare, automaticamente, quale sia la grande importanza di Ludovico d'Orazio, che ha permesso alla formazione piemontese di ottenere tre punti fondamentali contro la Pergolettese, nell'incontro vinto grazie al calcio di rigore del calciatore italiano. Allo stesso tempo, d’Orazio aveva realizzato anche una rete nel pareggio per 3-3 nella penultima uscita del Novara, contro la Pro Vercelli. Si tratta di un passo in avanti per la formazione che, dopo aver esordito con numerose sconfitte in campionato, ha iniziato lentamente ad accumulare punti, trascinata anche dal suo attaccante che, attualmente, guida il reparto offensivo e rappresenta l'unico far per la formazione, pur in un inizio di campionato assolutamente disastroso. Non sorprende che in molti siano tanto impressionati dal calciatore, così da decidere di investirci anche in sede di pronostico; per chi volesse rapportarsi di più al settore, sarà possibile iniziare con un bonus casinò, per poi spostarsi direttamente al settore calcistico.