Share |

A Lumellogno due mesi di Grest

Obiettivo: Scoprire il genio di Leonardo Da Vinci; aperte le pre-iscrizioni per il centro che si terrà dal 14 giugno al 30 luglio

Lumellogno - Raccontare e far scoprire il grande genio di Leonardo Da Vinci. E’ questo il tema intorno al quale ruota il Grest organizzato anche quest’anno dal Circolo Oratorio Anspi di Lumellogno, alle porte di Novara. Il centro estivo, a numero chiuso per rispettare il protocollo anti-Covid, sarà attivo per sette settimane, dal 14 giugno al 30 luglio 2021; le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì con ingressi scaglionati dalle 8.15 alle 8.50 (a seconda dell’età) e uscita unica alle ore 16.30; su richiesta si può usufruire di un servizio aggiuntivo di pre-grest (dalle 7.30) e post-grest (fino alle 17).  Come l’anno precedente tutte le attività verranno organizzate seguendo un apposito protocollo sanitario anti-Covid, che prevede il rispetto delle disposizioni vigenti per le attività aggregative. Tra le misure adottate, la rilevazione della temperatura corporea e della saturazione all’ingresso, la sanificazione dei locali e la divisione in piccoli gruppi autonomi seguiti ciascuno da un animatore.  Una serie di attività ludiche ed educative scandiranno la giornata e saranno incentrate sulle vicende di Leonardo Da Vinci che spesso si domandava “perché devo essere geniale, quando posso essere normale?”. Questo il programma giornaliero: accoglienza; racconti e proiezioni di video a tema; giochi e gare; attività in palestra; pranzo e merenda; compiti con l’assistenza di educatrice; canti e bans; laboratorio artistico. Sono inoltre previste due gite in piscina alla settimana. 

La retta settimanale è pari a 40 euro ed è all-inclusive, ovvero comprensiva delle attività, delle uscite in piscina con traporto e ingresso, del pasto e della merenda giornaliera (a esclusione delle uscite in piscina dove è portata dai partecipanti al sacco). La quota di iscrizione, comprensiva della tessera assicurativa Anspi e di un kit tematico con maglietta, cappellino e zaino, è di 15 euro, se versata entro metà maggio. Per informazioni e iscrizioni, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo parrocchialumellogno@gmail.com o contattare il numero 366/2578434. 

«Anche in questo tempo di emergenza sanitaria, abbiamo voluto proporre il Grest – commenta il Parroco di Lumellogno, don Fabrizio Mancin. Grazie alla collaborazione di animatori e volontari (come le infermiere in pensione del Gruppo Sostegno che si sono occupate del Triage), l’anno scorso siamo riusciti a garantire divertimento e sicurezza. Ci impegneremo anche quest’anno per offrire questo servizio educativo, nello spirito della “chiesa in uscita” auspicato da Papa Francesco. Essendo un’attività a numero chiuso, invitiamo quanti interessati a prendere contatto quanto prima per l’iscrizione».