Novara - Arriva la seconda sconfitta consecutiva per il Novara, dopo il pareggio della prima giornata con la Feralpisalò. Una gara in cui entrambe le squadre si sono studiate, provando a sfruttare i pochi spazi concessi. I gaudenziani si sono mostrati pericolosi con un tiro da fuori di Calcagni e con un tap-in dal limite dell’area di Morosini, senza però trovare il vantaggio. Qualche squillo arriverà anche dai veneti con un tiro della distanza centrale, dove Minelli è costretto a respingerlo con i pugni; ma il vero momento decisivo sarà al 75′ per il fallo di Khailoti. Il direttore di gara riscontra una trattenuta netta e, oltre a fischiare il rigore, tira fuori il cartellino rosso. Manfrin si incarica della responsabilità e supera il portiere azzurro. Quindi Gattuso, nel tentativo di trovare il pareggio in extremis, effettuerà tre cambi in una volta sola, facendo entrare Cancola, Manseri e Owusu. Senza però avere l’esito sperato.
L’allenatore a fine gara ha contestato le scelte della terna arbitrale sul penalty non concesso (netto) su Agyemang, avendo poi influito i minuti finali del match. Ha poi ribadito che la squadra sta facendo dei passi avanti sulla condizione fisica; la partita è stata equilibrata in un campo difficile come quello del ‘Nocin’ di Verona.
Prossima gara in programma lunedì prossimo, 16 settembre, al Piola di Novara con inizio alle ore 21 contro il Lecco, una squadra difficile e piena di insidie, che arriverà alla caccia della seconda vittoria su quattro. Nelle prime tre giornate ha collezionato due pareggi e una vittoria. Fino ad ora è imbattuta ed è candidata per i posti alti nel girone A.
Nicolò Gentilcore