Novara - La Igor vince 3-0 la finale d’andata di Challenge Cup e mette un’importante ipoteca sulla coppa europea. Una sfida che per molti fattori si prospetteva più complessa, ma le Igorine sono state attente sia sul piano emotivo che su quello tecnico a gestire il match nel migliori dei modi. Le transalpine sono riuscite a impensierire le padroni di casa solamente nel 1 set, dimostrandosi molto tecniche sul servizio. Un debutto in azzurro strabiliante per la russa Marina Markova (17 punti), classe 2001 in forza alla Igor fino a fine stagione. Una vittoria meritata e molto importante, che consente alle novaresi un ottimo viatico per la gara di ritorno, mercoledì prossimo in Francia, anche se sarà necessaria la massima attenzione e preparazione per portare a Novara il titolo europeo.
Omar Paganini
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Siamo partite con il piede giusto in questa doppia sfida ma siamo perfettamente consapevoli che la gara decisiva sarà quella di ritorno, come sempre quando non si gioca una finale in gara secca. Certo è meglio arrivarci con il piccolo vantaggio di aver vinto da tre punti ma Nantes ha dimostrato il proprio valore e in casa, mercoledì prossimo, alzerà ulteriormente l’asticella. Ci penseremo da domenica, prima abbiamo la sfida di campionato con Vallefoglia che per noi ha un valore molto elevato”.
Marina Markova (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono davvero felice di questo esordio, era la prima volta che giocavo una partita di coppa europea e si trattava di una finale. Ero nervosa ed emozionata ma poi giocando mi sono sciolta, anche grazie alle mie compagne. Sono orgogliosa di tutte loro, credo che abbiamo disputato una bella prestazione ma ora dobbiamo guardare alla partita di sabato e poi alla gara di ritorno a Nantes, perché saranno due sfide durissime”.
Igor Gorgonzola Novara – Neptunes Nantes 3-0 (26-24, 25-22, 25-20)
Igor Gorgonzola Novara: Bosio 1, Bosetti 13, Danesi 7, Bonifacio 7, Akimova 10, Markova 17, Fersino (L), Bartolucci, De Nardi, Buijs 1. Non entrate: Szakmary, Chirichella, Guidi (L), Kapralova. All. Bernardi.
Neptunes Nantes: Keene 7, Jasper 8, Rotar 8, Mims 15, Kurtagic 8, Karasoy, Giardino (L), Rakotozafy, Lukasik 1, Ndoye, Respaut 2. Non entrate: Davai. All. Hernandez. ARBITRI: Glod, Simic.