Novara - Si chiama Matteo Cardella, ha 20 anni e di lui si dice un gran bene, visto che sul sito della FISR - Federazione Italiana Sport Rotellistici si legge tra l'altro: "Si tratta di un’autentica promessa dell’hockey giovanile, l’“enfant prodige” dell’hockey italiano. Numeri d’alta classe per questo ragazzo classe 2004 già messosi in mostra agli Europei Under 17 di Torre Vedras in Portogallo, quando è stato grande protagonista con la Nazionale azzurra, risultando di gran lunga il miglior giocatore della competizione. Va anche sottolineato che due Matteo ha partecipato ai campionati mondiali World Skate Games 2022 a Buenos Aires, dove la compagine italiana per la prima volta nella sua storia è arrivata sino alla finale sfidando i padroni di casa. Ora Cardella, che potremmo definire il Mozart dell'Hockey per classe e bravura (nonostante la giovane età) è pronto per l'avventura con l'Azzurra Hockey Novara!
Prima di vederlo 'dal vivo' al Pala Dal Lago, ecco una breve presentazione del ventenne, che ha tutte le carte in regola per diventare il 'grande colpo' di questo mercato della neo promossa compagine novarese.
Matteo, parlaci di te: che tipo sei? "Mi reputo un ragazzo tranquillo, socievole e volenteroso di imparare e crescere".
Come mai hai detto Sì al progetto e alla proposta dell'Azzurra Novara? "Semplicemente perché mi piace il progetto e perché penso che sia una bella piazza dove poter crescere. Penso inoltre che sia un onore farne parte e non vedo l'ora di iniziare!"
Qual è la tua opinione su Novara e i prossimi Mondiali di Hockey che si disputeranno a settembre proprio in città? "Sicuramente Novara è una delle piazze più importanti nel mondo dell'hockey, per cui sono convinto, anzi certo che cercherà di organizzare al meglio questi Mondiali. Spero poi che questa manifestazione possa portare tanto entusiasmo al palazzetto da poterlo riempire. Immagino che sarà una bella esperienza per i ragazzi che vestiranno la maglia azzurra quest’anno e avranno l'opportunità di giocare in casa".
Chi conosci dell'Azzurra, neo promossa in A1 al termine di una stagione davvero unica? "Praticamente già tutti e non vedo l’ora di iniziare. In campo penso di essere un giocatore pignolo che cerca sempre la precisione in tutto ciò che fa, molto meticoloso e attento".
Che idea ti sei fatto del Pala Dal Lago? "Sicuramente sarà una grandissima emozione per me giocare in questa pista, di cui ho sentito sempre tanto parlare..."
Cosa ti senti di promettere a società, tecnici e soprattutto tifosi? "Di certo che darò sempre il massimo senza mai accontentarmi e spero comunque in un grande sostegno da parte di tutti al Pala Dal Lago".
Quando potremo finalmente abbracciarti e darti il benvenuto a Novara? "Di preciso non so la data precisa, comunque sarò a disposizione del mister a partire da fine agosto quando sarò finalmente a Novara... non vedo l'ora!"
E noi non vediamo l'ora di vederti in azione e di applaudirti, caro Matteo 'Mozart' Cardella!