Share |

Memorial Alessandro Fiorini a San Martino

Novara - Appuntamento da non perdere sabato 12 Agosto al campo dell’oratorio di San Martino con il torneo alla memoria del tifoso azzurro Alessandro Fiorini, prematuramente scomparso. Alex, era un super tifoso del Novara Calcio di 31 anni, che qualcuno ricorda anche perché, quando c’erano gli incontri casalinghi, girava per il campo vestito da “Cupolino” (la mascotte degli azzurri), passione che trasmetteva anche nel suo ruolo di portiere e quando, nel tempo libero, faceva il preparatore dei portieri per delle società dilettantistiche. A due anni di distanza dalla sua triste scomparsa, i ragazzi della squadra amatoriale di calcio a 5 del Real Novara, hanno pensato di organizzare una partita in suo onore: il primo memorial “A. Fiorini”. Il calcio d’inizio di questo incontro avverrà alle 17.30.

“Mi è sembrato doveroso farlo - spiega Alessandro Berardi, uno degli organizzatori e capitano della rosa- Non si tratta soltanto della perdita di un bravo portiere, ma di una brava persona, che nei nostri confronti si è sempre dimostrata gentile e disponibile. Di lui mi ricordo in particolare un bel gesto che fece per me: sapeva che anch’io ero un grande tifoso del Novara calcio, e un giorno, sapendo che avessi riscontrato delle difficoltà a riuscire ad avere una maglia dai calciatori, mi regalò due maglie (di Caracciolo e di Dellafiore). Ne fui davvero felice, rimasi senza parole. La partita - continua - sarà occasione per ricordarlo facendo una cosa che amava fare: giocare a calcio. Per rendere ancora più significativa la cosa, giocheremo contro una squadra composta da persone che hanno avuto modo di giocarci nella stessa squadra o contro”.

“Quando l’ho saputo stentavo a crederci - dice Davide Biscione, uno dei giocatori del Real Novara ricordando il giorno del malore di Alessandro - lo conoscevo da tanti anni, abbiamo giocato spesso insieme a calcetto ed è davvero un peccato che sia morto così giovane”.

Francesca Riga