Share |

MERCOLEDI’ AMARO PER L’AZZURRA CHE PERDE A SARZANA

Novaresi battuti 1-3 dai liguri in un match con troppi blu ed errori

Novara - Battuta d’arresto a Sarzana nella sera di mercoledì 4 dicembre per l’Azzurra Novara, impegnata nel posticipo del 9° turno del campionato di A1 contro la squadra di casa che, dopo una stagione 2023-24 straordinaria, quest’anno si ritrova nelle zone ‘calde’ di classifica. Per questa sfida il tecnico dei liguri Festa si affida inizialmente a: Corona, Borsi, Rubio, Ortiz Facundo e De Rinaldi, col bomber Illuzzi pronto a subentrare. Punset invece schiera: Scarso Granados, Brusa, Petrocchi, Gavioli e Ortiz. Il fatto che le due compagini non siano messe bene in graduatoria condiziona la partita che, almeno nel primo tempo, non è delle più entusiasmanti: poche conclusioni a rete, tutte ben parate dai due portieri in particolare dal nostro Franco (ormai una certezza), e qualche errore di troppo. Da notare che a Petrocchi, sarzanese, viene esibito un blu dopo pochi minuti e che il relativo tiro libero di Ortiz Facundo viene respinto.

Nella ripresa invece la partita diventa palpitante e ricca di... blu e di occasioni. Al 3’ Vega a pochi passi dalla porta non riesce a superare Corona, sul capovolgimento di fronte Ortiz Facundo conclude con un fendente che si insacca nel ‘sette’: 1-0. Poco dopo viene fischiato un fallo a Maniero molto dubbio, che si becca anche il blu: dal dischetto questa volta Illuzzi non sbaglia ed è 2-0. La partita potrebbe riaprirsi subito dopo perché lo stesso Illuzzi viene mandato fuori con un blu, ma Cardella non ne approfitta e il risultato non cambia. Stesso discorso ma a parti invertite un paio di minuti più tardi: blu a Vega e grande intervento di Scarso Granados su Illuzzi. All’11’ c’è il 10° fallo del Sarzana, ma questa volta dal dischetto sbaglia il nostro Ortiz; anzi sulla ribattuta all’argentino viene esibito l’ennesimo blu dal duo arbitrale troppo severo (altra parata di Franco, questa volta su De Rinaldis). L’Azzurra non molla ed encomiabile è la prova dei novaresi capitan Brusa e Maniero che sono i primi a spronare i compagni. Proprio ‘Re Giorgio’ porge al 19’ un assist d’oro a Vega che accorcia le distanze, siglando il suo 7° centro in campionato. Il finale è un tentativo di assalto dell’Azzurra; il nervosismo serpeggia sugli spalti e il blu viene questa volta dato al tecnico ligure Festa. A 100” dalla fine Corona respinge miracolosamente su Petrocchi e sul capovolgimento di fronte Borsi passa a De Rinaldis per il 3-1 che di fatto chiude la contesa.

Male il primo tempo, dove siamo stati troppo passivi – sono le parole del tecnico dell’Azzurra, Punset – Meglio nella ripresa, ma dobbiamo lavorare per essere più incisivi e sbagliare di meno”.

Ora l’Azzurra è chiamata ad una sfida da dentro-o-fuori: mercoledì 11 alle ore 20.45 si gioca infatti al Pala Dal Lago il match contro il Sandrigo fanalino di coda dell’A1. Stringiamoci tutti intorno a questi ragazzi e a questa società per far sentire il nostro calore: l’obiettivo è solo e unicamente quello di conquistare i 3 punti. Il resto poco ci interessa...