Share |

MI NA KIM IN PALLEGGIO IN A2 A NOVARA

Kim Ho Chul

Novara - Mente in campo, 28 anni, figlia d’arte. Mi Na Kim è la palleggiatrice dell’Igor Gorgonzola Novara per la stagione 2012-2013. La talentuosa regista della squadra - italiana, figlia del popolare palleggiatore sudcoreano Kim Ho Chul (che giocò fra l'altro a Parma e Treviso) - unisce l’amore e la passione per il gioco alla tecnica e alla varietà. L’atleta già conosce il general manager Enrico Marchioni per averci lavorato insieme lo scorso anno a Busnago, sempre in A2. Ma il passato registra stagioni a Collecchio, Santa Croce, Urbino e Busto Arsizio.

"Un'atleta fortemente voluta e che ha dimostrato a sua volta di volere fortemente l'IGOR Gorgonzola Novara, rinunciando al palcoscenico dell'A1 per fare parte di questa squadra – commenta Enrico Marchioni - sono queste le basi che ci hanno permesso di mettere velocemente nero su bianco e di cominciare così questa avventura insieme. Il DNA del palleggiatore? È innegabile che le scorra nelle vene, ma sono anche le doti caratteriali e di personalità che ci hanno convinti e portati a questa scelta."

Suor Giovanna Saporiti, presidente dell’Agil Volley, non la conosce personalmente ma afferma: “Dicono che sia una persona simpatica ed estroversa quindi mi auguro che questa caratteristica giovi al gruppo e le consenta di avere un buon feeling con Stefano Colombo, affinché il lavoro svolto in palestra sia proficuo in partita”.

Determinata e grintosa - in coreano il suo nome significa “il più bel raggio di sole” – Mi Na Kim ha sempre creduto nella strada intrapresa nonostante le difficoltà iniziali. È cresciuta a pane e pallavolo, prima solo guardando poi praticandola. Classe 1984, al Club Italia 2001/2002, oggi a Novara: “Ho firmato senza esitazioni, pronta sempre a crescere, fiduciosa e felice di far parte di questo nuovo progetto. Il movimento creatosi sul territorio è uno stimolo importante e decisivo: d’altra parte – precisa Kim - la storia dell’Agil Volley si sa. Non nasce dal nulla, ma si ripropone oggi con vere basi solide. Inoltre, la neonata formazione farà del proprio meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati, accolta e supportata da una tifoseria novarese invidiabile”.

Il segreto del suo ruolo sta nel dosare e amalgamare i ritmi individuali a quelli di squadra, carpire le esigenze di ciascuna e trasformarle in risorse. “La pallavolo è la mia passione, la mia professione, il mio lavoro, la mia vita – conclude – scegliere Novara significa credere nello staff e nella forza di un gruppo che saprà dare tante soddisfazioni”.

La prima vera occasione per conoscere a apprezzare le giocatrici dell'Agil Volley sarà il 15 settembre alle ore 17.30 in vista di un'amichevole contro la formazione di serie B1 del Red Volley Villata.