Novara - Michael Marangoni e Pamela Galetti, i nostri ragazzi portacolori novaresi, prenderanno il via su una vettura nuova: una Reanult Clio R3C e sono stati ammessi alla Finale CSAI grazie ai sacrifici di un intero anno su tutte le prove speciali svolte nel territorio Piemontese e Valdostano, ottenendo sempre buoni risultati. L'attesa per il Rally Due Valli, che andrà in scena i prossimi venerdì 23 e sabato 24 novembre, è sempre stata spasmodica, ma per questo 2012 che volge al termine i motivi sono più d'uno. Anzitutto è la titolazione a Finale Coppa Italia che rende il piatto appetitoso, così come c'è da sottolineare l'importanza dell'edizione numero 30. «Siamo certi che offrire il palcoscenico ai primattori delle varie zone d'Italia» ha sottolineato Pietro Zumerle, presidente di Aci Verona Sport «dia loro l'onore dei riflettori e del risultato pieno, in un anno dove i rally dovranno raccogliere le esperienze che hanno messo alla prova la solidità delle nostre regole e campionati». Di nuovo, in questa edizione del Due Valli, ci sarà il percorso, in gran parte inedito o ripescato dai vecchi cimeli del rallysmo in salsa scaligera. 92 km di prove speciali, recitano i numeri dell'attesa, anche se il Comitato Organizzatore ancora non si sbilancia oltre, se non dichiarando che la lunghezza dei crono sarà mediamente superiore ai 15 km, il che fa venire un'irresistibile voglia di vedere quanto prima alzarsi la bandiera tricolore in Piazza Bra. Già, perché partenza e arrivo della manifestazione sarà, come da tradizione, nella centralissima piazza di Verona, all'ombra della maestosa Arena che mai ha smesso di incantare anche il mondo del motorsport. Da sottolineare anche come si sia evitato di spingersi ad alture troppo elevate per evitare il rischio neve.
Ma veniamo alla logistica. Partenza della manifestazione dal centro di Verona dalle 19.30 del 23 novembre con arrivo dalle 18.30 di sabato 24 novembre. La sede Aci sarà inoltre vero Head Quarter del rally, con la direzione gara e sala stampa, mentre le premiazioni andranno in scena nella cornice vip del palazzo della Gran Guardia. Verifiche tecniche e sportive andranno invece in scena presso l'EVIT, sulla Strada dell'Alpo, venerdì 23 novembre in mattinata.
Non va dimenticato anche lo shakedown, in programma venerdì 23 novembre dalle 9.30 alle 14 che, in fase di verifica, darà precedenza agli equipaggi che abbiano deciso di prenderne parte. La prova speciale allestita a questo scopo è già stata individuata, e mescola guidati misti a tratti anche discretamente tecnici.
Per info e seguirli in diretta accomodatatevi sul sito www.rallyduevalli.it o a bordo strada per regalare a loro un bel tifo!