Novara - Luglio impegnatissimo e pieno di soddisfazioni per i giovani dell’ITS (International Tennis School) del TC Piazzano che sia sul territorio nazionale che in quello internazionale hanno ottenuto lusinghieri risultati. In testa al lungo elenco di performance il duo Agnese Zapelli e Francesca Milani, che a Quartu S.Elena hanno sfiorato il titolo italiano di 3° categoria, battute solo in finale dopo un percorso entusiasmante di successi dalle favorite padrone di casa, Schirru e Porcedda. Alla trasferta in terra sarda, accompagnati dai maestri Visentin e Morandi, hanno partecipato 11 tennisti facenti parte del gruppo ITS che fa capo al Circolo novarese; 5 del TC Piazzano, 4 del TC Sporting Selva Alta e 2 del TC Omegna.
Le due portacolori vice campionesse di 3° categoria ad Alassio, in categoria U14, vincendo la Fase di Macroarea a squadre, si son qualificate per la Final Eight nazionale in programma a fine settembre a Forlì. Sfortunati invece i ragazzi della squadra U!6, Faletti, Guala, Ferrari e Marchetti che viceversa a Genova non sono riusciti nell’impresa al maschile. Infine notizia dell’ultima ora è la convocazione di Zapelli e Milani nella rappresentativa piemontese che parteciperà al Trofeo delle regioni del prossimo week end nelle Marche.
Tornei ETA Internazionali - Anche in Europa i ragazzi dell’ITS targati TC Piazzano si son fatti valere, aumentando il proprio bagagli di esperienza. In Francia, ad Annecy, nel torneo riservato agli U14 maschile e femminile, Alessandro Zapelli ed Elisa Viganò, partendo dalle qualifiche, sono riusciti ad entrare nel tabellone principale dove però hanno dovuto alzare bandiera bianca. Ad Ottocec, in Slovenia, il torneo riservato agli U12, anche qui per maschi e femmine, in evidenza William Colombo che nel singolo, partendo dalle qualifiche è poi arrivato fino al 2° turno del tabellone principale mentre fino alla semifinale è giunta Ludovica Pela nel doppio femmnile. Il duo, si è poi spostato assieme agli U14, Grimoldi, Erbetta e Gambaro in Austria per partecipare, qui purtroppo con poca fortuna…ma tutto serve per la loro crescita, al Torneo di Kufstein.
Classifiche aggiornate. Salto in avanti per 30 atleti dell’ITS - A conferma del buon lavoro dei tecnici del TC Piazzano, l’aggiornamento delle classifiche federali stagionali ha portato un avanzamento significativo di un numero considerevole di propri tennisti. I principali passi avanti sono stati quelli di Simone Guala (2.7), Nicolò Marchetti (3.1) e Francesca Milani (3.1). Inoltre sono 7, tra maschi e femmine, quelli che sono saliti nelle categorie 3.2 e 3.3.
Giovanni Fonio - Continua incessante anche l’attività per il n.1 del TC Piazzano, Giovanni Fonio, classificato ATP tra la 610° e 640° posizione del ranking mondiale che, reduce da un soddisfacente 8° di finale in singolare e semifinalista in doppio in coppia con il reatino Barzerani nel 25000$ di Pontedera, in questa settimana sarà impegnato in un torneo con lo stesso montepremi in quel di Bolzano.