Share |

Nasce l'Associazione Novara Calcio Senior

Novara - Fiocco azzurro, e colore più indicato non potrebbe esserci, nel panorama sportivo novarese: nasce infatti l'Associazione Novara Calcio Senior. Ecco cosa affermano i promotori tramite la 'penna' del noto giornalista novarese Renato Ambiel: "Da Meneghetti a Mornese, da Piola a Udovicich passando per Luigino Giannini, Carrera, Pulici, Zaccarelli, Beppe Scienza, Rubino, Gonzales fino a Marco Rigoni, il trequartista simbolo di due promozioni e del ritorno in serie A, dopo 55 anni. Ecco, il Novara in estrema sintesi, può essere rappresentato, in campo, da questi capisaldi di una storia che si racconta ormai da 110 anni e continua ancora. L’amore per la maglia azzurra del Novara Calcio, per la società e per la squadra, quella passione che non si è mai assopita, ha spinto un gruppo di sportivi, sempre fedeli agli azzurri, a formare un team dirigenziale composto da 19 appassionati di comprovata capacità operativa, nei vari ruoli fra cui: direttore sportivo, mister, massaggiatore, magazziniere, medico sportivo, addetto stampa ecc. tutti impegnati intorno ad una squadra già da tempo collaudata, formata da ex calciatori professionisti azzurri over 40. Disponiamo di un organico formato da 27 giocatori. Ogni anno siamo impegnati in una continua ricerca per l’inserimento di ricambi generazionali, al fine di integrare ex calciatori di valore che possano offrire il loro contributo alla squadra. Il Dipartimento Senior dedicato agli ex calciatori professionisti ha come obiettivo il supporto del post carriera del calciatore attraverso la creazione di una “nuova cultura” per la quale si resta a far parte della propria categoria di calciatore anche al termine della carriera agonistica. Perché le opportunità che derivano dal far parte di un “sistema associativo” sono innumerevoli e durature. Il Dipartimento sostiene anche la possibilità di ottenere una formazione utile per il post carriera".

Nel gruppo direttivo troviamo: Tito De Rosa - Presidente, Fabrizio Giambone - Team Manager, Maurizio Antonini - Vicepresidente e Direttore Sportivo, Carlo Barciocco - Consigliere e Dirigente, Mariano De Santis - Allenatore, Primo Capettini - Massofisioterapista, Fabrizio Poli - Speaker, Giovanni Baronchelli - Dirigente, Fabrizio Patrucco - Fotografo, Filippo Bezio - Addetto stampa, Roberto Brusati - Consigliere e Direttore della comunicazione, Guido Leonardi - Fotografo, Alessandro Vannicola - Medico sportivo, Carlo Locatelli - Consigliere e Dirigente, Luigi Martinoli - Consigliere e Segretario, Sergio Elli - Corrispondente ufficio stampa, Don Franco Finocchio - Cappellano sportivo, Leo Spataro Medico - sportivo, Antonio Arpino - Dirigente, Aldo De Rosa - Consigliere e Dirigente, Paolo Truzzi - Dirigente ed Elisa Negri - Segreteria.

La 'rosa' è composta da: MARTINOLI LUIGI portiere, GHELLER MAVILLO difensore, PALADIN MATTEO difensore, CASABIANCA GIUSEPPE difensore, UDOVICICH DIEGO difensore, SERAO GIOVANNI difensore, MORGANTI PAOLO difensore, LUDI CARLALBERTO difensore, CRISTANINI SANDRO difensore, MOINI GABRIELE difensore, STELLINI CRISTIAN difensore, TACCA MARIO difensore, LICAI EDDY centrocampista, PONTI GUIDO centrocampista, VALENTINO MICHELE centrocampista, MASCHERONI OLIVIERO centrocampista, NICOLINI CRISTIAN centrocampista, RICCA ROBERTO centrocampista, BORGHETTI MAURO centrocampista, ANDREOLLI STEFANO attaccante, GUIDETTI MASSIMILIANO attaccante, SCANO ALESSIO attaccante, BIGICA EMILIANO centrocampista, RUBINO RAFFAELE attaccante, DAMIANO PIER LUIGI attaccante, RIGONI MARCO attaccante, PALOMBO MASSIMILIANO attaccante, COSTA ALESSANDRO centrocampista.

"L’obiettivo - si legge nella brochure di presentazione - è quello di divulgare ovunque la passione dei colori del Novara Calcio con la sua storia, per tramandarlo e coinvolgere le giovani generazioni attraverso varie iniziative e incontri di calcio da disputarsi sulla base di un calendario stagionale, che va da marzo a ottobre di ogni anno. Ci impegnamo a presentare performance di buona qualità ed avere scenari con ospiti importanti e stimati nel mondo del calcio e non solo. Dall’anno 2019, in particolare, abbiamo partecipato per la prima volta, con altre blasonate squadre piemontesi, alla fase regionale del torneo denominato “AIC Senior League”, primo campionato per ex calciatori professionisti. Dopo esserci qualificati vincendo il turno eliminatorio, ci siamo recati a Verona per le semifinali, dove abbiamo affrontato la compagine Scaligera, composta da alcuni ex calciatori famosi di serie A. Siamo pertanto iscritti all’AIC Associazione Italiana Calciatori, ente promotore e organizzatore della Senior League. Le attività dell’associazione prevedono anche l’organizzazione di eventi quali convegni di cultura dello sport con ospiti importanti. Mostre, cataloghi, archivio storico del calcio, viaggi e gite turistiche sportive, incontri conviviali ed altro ancora. Le convenzioni sono di prossima realizzazione. Offrireremo ai nostri soci tesserati l’opportunità di acquistare a condizioni vantaggiose riservate presso negozi e strutture convenzionate, quali centri sportivi e culturali, palestre, alberghi e ambienti ricreativi. Il nostro appassionato esempio, con l’organico così ben strutturato, è di stimolo ad altre Società di calcio a comporre una loro squadra di rappresentanza, per partecipare così al progetto nazionale AIC. Altre partite amichevoli, con squadre prestigiose, sono dedicate a finalità sociali. È anche prevista l’organizzazione di convegni con ospiti illustri che riguardano temi diversi, fra cui la salute sportiva, l’etica e il mondo del sociale".

Per associarsi, crescere e vivere tutti insieme la passione per i colori azzurri. La quota annua sociale è di 20 euro. Si otterrà così la tessera da socio, coi diritti e i vantaggi.

La direzione e segreteria dell'Associazione Novara Calcio Senior è in via San Gaudenzio 11 a Novara - email: novaracalcio.senior@gmail.com - Tel. 348 8139110 - 391 3078033. Sede Legale: 3A Italia, via Morera 5 - Novara. Sede di gioco: “Novarello” Villaggio Azzurro - Granozzo con Monticello (No)

Perché... come diceva il grande Silvio Piola: "Amate la vostra società, la maglia che portate, difendetela, siate generosi in campo, la gente vi applaudirà sempre".