Novara - Essendo io un non addetto ai lavori, posso permettermi di entrare allo stadio in tempi di lockdown e raccontarvi la realtà di una partita riservata a pochi. Un’impressione un po' particolare, visto che il pochissimo pubblico che c'è, evidentemente, si sente non allo stadio bensì ad una puntata di Uomini e Donne; si nota subito grande eleganza come poche volte si vede in giro, ma evidentemente pubblico o no l'apparire rimane la cosa più importante; per fortuna comincia la partita e alla fine è per questo che tutti siamo qui. La Juventus si presenta con la sua ormai famosa casacca arancione, continuo a non capire il perchè, ma contenti loro, contenti tutti. Novità, invece, nelle fila del nostro Novara, ci presentiamo col nuovo allenatore, Michele Marcolini, non molto conosciuto nell'ambiente calcistico, ma di sicuro, vista l'eleganza e non solo, merita un posto sul trono di Maria.
Tutti curiosi di vedere questo nuovo Novara; si parla di Gonzalez positivo al covid e, chiaramente, gli auguriamo pronta guarigione ed un ritorno qua in tribuna con noi. Visto l'inizio spumeggiante del Novara si capisce che qualcosa è realmente cambiato, la squadra attacca, spinge e ci prova, ma questi under arancioni sanno giocare, sono lì per dimostrare il loro valore e lo fanno anche bene. All'ottavo minuto colpiscono un palo che spaventa noi e fa gridare il nostro Mister, ma noi non stiamo a guardare e dopo pochissimo rispondiamo allo stesso modo, un palo che pareggia il conto. Al 22esimo rigore per la Juve, direi molto generoso ma che tutto sommato ci può stare. Marques dal dischetto non sbaglia, 1-0 forse anche meritato visto il loro bel pgioco; al 30’ fallo di mano in area bianconera non rilevato dall'arbitro, cose che succedono... La Juventus spinge ancora di più per chiudere la partita, ma nel momento per loro forse più dominante, Buba trova un bell’assist per Lanini che dal limite non sbaglia e trova l'angolino, 1-1 e si riparte.
Inizia il secondo tempo e il nostro Mister cambia modulo e si vede subito; questa volta comandiamo noi, giochiamo e anche bene sfiorando in più occasioni il vantaggio; tutto inutile se si gioca con un arbitro in giornata negativa, si potrebbe dire altro, ma visto che gli avvocati costano, dirò "arbitro in giornata sfortunata". Ennesimo rigore per la Juve con successiva espulsione per Panico per doppia ammonizione, ma un Lanni in ottima giornata, si ricorda del suo ruolo e non si fa sorprendere; bellissima parata, ma soprattutto ci tiene in partita, al contrario di altre volte, oggi è lui il vero salvatore (stipendio guadagnato). Il Novara gioca in 10 ma i cambi e gli spostamenti del Mister spaventano gli avversari, al 71’ gol annullato a Cisco per chissà quale fallo, visto che lo ha visto solo lui, un'ingiustizia, che fa infurriare Marcolini guadagnandosi un cartellino rosso immeritato. Abbandona il campo, con non poca polemica nei confronti del direttore di gara, al grido di "No Maria.. Io esco ". Era da tempo che non si vedeva un Novara così combattivo; siamo sulla strada giusta, questo bel Mister evidentemente sa come funziona il calcio. Contro l'arbitro possiamo dire poco, dobbiamo solo capirlo, memori del trasferimento nella legione straniera dell'arbitro della partita Crotone Juventus, lui dobbiamo solo compatirlo. Da tifoso non tipico di quel settore, ci sono molte cose che trovo divertenti; dirigenti che imprecano più degli ultras quando vedono una partita di calcio femminile, mancati allenatori che chiamano i giocatori per nome obbligandoli a spingersi avanti; in tutta questa confusione forse la cosa che più di tutte è degna di nota, un certo Pessotto, dirigente accompagnatore della U23 che, nonostante le vagonate di insulti, si è comportato da signore, firmando autografi e facendo foto con la tifoseria che poco prima insultava la sua squadra. Non è bello guardare partite così, ma diciamo che al momento dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco.
Mercoledì sera si andrà a Lecco, riusciamo a fare questi 3 punti oppure no? Anche perchè a casa di quei simpaticoni sarebbe ancora più bello. Non so quali siano le reali intenzioni di questa dirigenza, ma la classifica si sta accorciando un pò troppo, vogliamo veramente la serie B oppure ci va bene quello che arriva?
Maurizio Ciniello