Share |

Novara Basket di serie B si presenta

Novara -  Presentazione della prima squadra del Settore Femminile Novara Basket che milita in serie B. L'appuntamento si è tenuto lo scorso sabato 15 ottobre. Presenti: l’assessore allo Sport Ivan DeGrandis, il Presidente del Comitato Regionale FIP Gianpaolo Mastromarco, il Delegato CONI Rosalba Fecchio, il Vice Presidente AVIS Novara Angelo Tredanari e il vice presidente del Novara Basket Enrico Marietta.

Coach Massimo Ascione dopo i ringraziamenti alle Autorità, ha detto: "Ringrazio poi tutto lo staff femminile presente e permettetemi di dire che sono un po’ emozionato perché siamo partiti 5 anni fa con un gruppo di 13 ragazze, di cui molte sono qui presenti ora in maglia bianca, e da allora i tanti sforzi fatti sono stati ripagati da ottimi risultati e grandi numeri. Ci aspetta un anno intenso, ma pensiamo che quanto progettato possa far crescere molto le nostre ragazze sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano. Quest’anno copriamo tutte le categorie giovanili, da U13 a U19 che sono qui rappresentate da alcune ragazze con i loro allenatori: Andrea Vailati, Marco Erbetta, Elena Mastandrea".

Lo Staff della Serie B: Luca Bianchin Consigliere per il Femminile, Massimo Ascione Capo Allenatore, Elena Mastandrea Allenatore, Mattia Barzizza Preparatore Fisico, Dott. Sandro Vannicola Medico, Marcella Motta Dirigente accompagnatore.

Le ragazze che compongono la squadra di Serie B (atlete da 2006 a 1997, con prevalenza di 2006 e 2005) sono state presentate una ad una. 

Coach Massimo Ascione: "Come vedete è una squadra molto giovane, ma pensiamo che l’esperienza di quest’anno possa diventare per loro occasione di crescita tecnica, di squadra e personale. Dopo la buona stagione passata in serie C, la scelta è stata quella di far entrare subito le nostre ragazze nel cambio di ritmo, di velocità, in modo che siano pronte alla prossima stagione, 2023/24, in cui vorremmo essere protagoniste attive del campionato. Se quest'anno ci aspettiamo una stagione dura, fatta anche di sconfitte, con l'obiettivo di salvarci, - così come mi ha detto un carissimo amico che ne sa qualcosa più di me sul basket “per vincere, bisogna passare anche attraverso le sconfitte”- la prossima stagione vorremmo essere tra le prime del campionato. Perché questo si realizzi, dobbiamo essere molto unite quest’anno ed aver ben chiaro l'obiettivo. Tante saranno le fatiche, ma maggiore sarà la soddisfazione alla fine del percorso!"

Gratitudine è stata espressa dall'Assessore DeGrandis per questa bella realtà, sempre vicino alle associazioni sportive.

Significativa la manifestazione di stima da parte del presidente FIP nei confronti di coach Ascione che in questi pochi anni ha costruito, con l'appoggio della Società tutta, un gruppo così ampio che conta circa 70-80 ragazze.

Incoraggiamento da parte del delegato Coni a proseguire sulla strada dello sport come scuola di vita e come esempio di impegno e dedizione, nonchè di mezzo per mantenersi in salute.

Infine il plauso da parte del vice presidente AVIS per aver incontrato questa realtà da sostenere e presso la quale promuovere l'associazione.