Share |

Novara cade ad Omegna, svanisce il sogno playoff

Novara - In un finale ricco di emozioni, non adatto ai deboli di cuore, i padroni di casa la spuntano e conquistano due punti decisivi per la corsa playoff. Novara, al contrario, dice praticamente addio al sogno di giocare la post-season. Un parziale di 0 – 6 a favore di Novara apre la gara, Omegna tuttavia non si fa intimidire e nel giro di qualche minuto l’equilibrio si ristabilisce a quota 8 dopo la tripla di Ramenghi. Gli ospiti accusano il colpo ed i padroni di casa ne approfittano per un contro-break che porta il punteggio sul 15 – 10. L’emorragia è frenata da Vetrella e Cannavina, le cui marcature riportano Novara a -1 prima che Bovio fissi il risultato sul 17 – 14 con cui si va alla prima pausa. Al rientro dalla mini-pausa Omegna ne segna subito quattro ma Novara risponde presente. Dopo poche azioni l’attacco degli ospiti si blocca, Omegna sfrutta la maggiore lucidità e prontezza di riflessi sulle palle vacanti e scava un margine di sette punti quando mancano poco meno di due minuti al termine (28 – 21). Sul finale il protagonista è ancora Cannavina (ottima prestazione per lui), che recupera diversi palloni e contribuisce a riportare i suoi a contatto. Nell’ultima azione del primo tempo Villa fa 1/2 dalla lunetta, il numero 30 ospite prende il rimbalzo ma Novara non riesce a segnare: all’intervallo il punteggio recita 28 – 26. Come accaduto anche nel primo quarto è Novara a partire fortissimo, segnando un parziale di 0 – 8 che ribalta il risultato. Dopo aver toccato il +7 grazie alla tripla di Cannavina i novaresi vengono puniti da uno straordinario Bovio che ne segna 10 consecutivi, riportando Omegna in partita. Nel finale del periodo Lele Dongiovanni è preciso dalla lunetta (4/4). All’inizio dell’ultimo quarto i novaresi hanno diverse volte l’occasione di portarsi sul +5 ma sprecano, Omegna si affida a Bovio che a 6’30” dal termine segna il 2+1 che riporta il match in parità a quota 47. Lele Dongiovanni e Cannavina firmano il +4 Novara, il cui vantaggio dura però poco: Guala segna due triple consecutive e la Fulgor va a +1. Sull’onda dell’entusiasmo i padroni di casa si portano sul +4, Novara però non molla e con il numero 3 riporta il proprio svantaggio ad una sola lunghezza quando manca meno di un giro di orologio. Bovio fa incredibilmente 0/2 dalla lunetta, Novara ha l’occasione del contro sorpasso ma commette infrazione di 24 secondi. Maulini fa 1/2 dalla linea della carità, Novara prova la tripla ma la palla non entra.

Vince Omegna 61 – 58, infliggendo a Pavesi e compagni una dolorosissima sconfitta che praticamente decreta la fine del sogno playoff per i novaresi.

Novara tornerà in campo venerdì 29 marzo, quando al PalaBellini i ragazzi di coach Lazzarini ospiteranno Virtus Verbania. 

Questi i risultati delle altre partite: Pallacanestro Borgoticino 80 – 55 Vikings Paruzzaro, Borgomanero Sporting Club 83 – 82 dts Basket Samma Spartans, Virtus Verbania 51 – 74 Barberi Basket Borgosesia, Oleggio Junior Basket 65 – 45 Polisportiva San Giacomo, Novara Basket 63 – 54 Basket Romentino.

Equipe Italia Omegna-La Lucciola Basketball: 61-58 (17-14, 28-26, 42-43) 

Omegna: G. Maulini 3, Bovio 18, Ranzani 6, Rabbolini 3, Viscardi ne, Gavinelli ne, Cattaneo, Ramenghi 14, F. Maulini 3, Guala 14, Privitera, Giacoletti. All. Lodetti

Novara: D. Dongiovanni 7, Pavesi, Vetrella 2, G. Dongiovanni 14, Ceffa, Martelli 6, Garavaglia 2, Tartaglia 12, Cannavina 9, Villa 6. All. Lazzarini