Share |

Novara cala il tris e fa suo il derby contro Galliate

Novara - Terza vittoria consecutiva per la MG Consulting Novara, che nel match disputatosi domenica sera espugna il difficile campo di Galliate grazie all’accelerata nell’ultimo periodo. Nel prossimo match i novaresi saranno nuovamente impegnati in trasferta. Novara fa suo il derby contro Galliate e conquista il terzo foglio rosa consecutivo, che le permette di staccare in classifica proprio i bianco-verdi. Quella disputatasi al PalaCustoza di Galliate è stata una partita ruvida, che tuttavia i novaresi hanno saputo gestire bene portandosi a casa un meritato ed importante successo. Ad inizio partita i novaresi soffrono la velocità degli avversari, bravi a sfruttare la giovane età ed il campo piccolo. Buone doti di uno contro uno permettono a Galliate di mettere la testa avanti, con un ispirato Saia a guidare i suoi. La difesa novarese riesce però a contenere Turano, ed il primo quarto si chiude con il +4 dei padroni di casa. Nella seconda frazione Novara recupera e passa in vantaggio, anche grazie al decisivo apporto dalla panchina. Questa è una delle note più positive delle ultime settimane: coach Lazzarini sta infatti trovando ottime prestazioni da tutti i giocatori del proprio roster. All’intervallo lungo la MG Consulting è avanti di 6 lunghezze. Nella terza frazione aumenta il nervosismo dei ragazzi di Galliate. Saia prende due tecnici consecutivi e lascia la partita in anticipo. I bianco-verdi accusano il contraccolpo e subiscono un parziale di 11 – 2, con Novara che raggiunge quasi i 20 punti di vantaggio. Nell’ultimo quarto la partita diventa molto fisica, i contatti sono duri e la zone press avversaria si fa intensa, ma Novara riesce a gestire bene il match e chiude con un rassicurante +12. Grazie a questa vittoria la MG Consulting sale a quota 8 punti in graduatoria, mentre i bianco-verdi rimangono a 6 punti. Da sottolineare, oltre al già menzionato contributo di tutti gli effettivi a disposizione, la solidità e la mentalità di Novara, brava a non andare in crisi quando la pressione avversaria si era fatta insistente. Nelle prossime settimane sarà necessario mantenere una buona qualità negli allenamenti, anche perché il Basket Club affronterà una serie di partite con formazioni di medio-alta classifica. I risultati di queste gare diranno molto sulle potenzialità della squadra guidata da coach Lazzarini.

Nella nona giornata di campionato Rocca e compagni giocheranno ancora in trasferta. Venerdì sera, infatti, Novara farà visita alla Nuova PGS Don Bosco Crocetta.

Basket Galliate-MG Consulting Basket Club Novara: 61-73 (19-15, 31-36, 43-49) 

Novara: D. Dongiovanni 5, Zocca 7, G. Dongiovanni 7, Sartor 9, Garavaglia 4, Rocca 5, Ilic 5, Merlo 10, Tartaglia 11, Cannavina 8, Amato 2. All. Lazzarini 

Galliate: Gasparini 12, Pollastro 6, Turano 10, Picetti 4, Saia 10, Colombi 2, La Micela, Aula 11, Cursio, Colliva ne, Locardi ne, Salvato 6. All. Novarina 

Questi i risultati delle altre partite dell’ottavo turno: Pallacanestro Tortona 60 – 86 Eteila Basket Aosta, Pallacanestro Borgoticino 76 – 70 Nobili Nuova PGS Don Bosco Borgomanero, Pallacanestro Novi 1980 70 – 76 Victoria Basket Novara, Pallacanestro Montalto Dora 58 – 89 PGS Reba Basket, Vega In Contro Basket Gravellona 79 – 57 Buzzi Unicem Pallacanestro Trino, PGS Don Bosco Crocetta 64 – 67 Poli Opposti Domodossola.