Novara - Dopo due giornate di IBL il Baseball Novara è ancora fermo a 0 punti a causa delle sconfitte maturate contro San Marino a domicilio e Parma in trasferta. Negli incontri del passato weekend i novaresi hanno mostrato chiari segnali di ripresa, rimanendo agganciati al risultato in tutti i confronti e l’ampio divario nei punteggi, maturato solo nel finale, non rispecchia il reale andamento delle partite. Archiviato il passato, è ora il momento di guardare al futuro, che si chiama Nettuno. La franchigia laziale, guidata da coach Ruggero Bagialemani, una vera e propria istituzione del baseball italiano, è una delle più titolate del panorama del batti e corri e già solo l’anno scorso ha sfiorato lo scudetto perdendo al settimo e ultimo incontro della finale playoff contro San Marino. Il 2012 non è però iniziato benissimo, tant’è che nelle due sfide contro Bologna e Rimini i nettunesi hanno conquistato solo una affermazione.
Il roster dei prossimi avversari dei novaresi vanta un monte di lancio che può fruire dell’esperienza di pitcher quali Massimiliano Masin, Riccardo De Santis e Carlos Richetti, affiancati nelle partite degli stranieri e degli assimilati dai due Hernandez, Santo e Ricardo, e da Juan Figueroa. Il line up presenta battitori importanti, quali l’esperto Beppe Mazzanti (a 400 in media battuta nonostante l’avvio difficile), i giovani Mirco Caradonna e Paolino Ambrosino, rivelazioni delle finali tricolori 2011, ed i neoacquisti Raymond Sadler e William Bergolla, sino ad ora autori degli unici 2 home run (1 a testa) dei nettunesi.
Per Novara nulla dovrebbe cambiare salvo decisioni diverse di coach Romano e del suo staff, con Waters, Morese e Noguera a rivestire il ruolo di lanciatori partenti e con un box di battuta che presenterà la novità casalinga di Jim Fasano. L’unica speranza di poter strappare qualche successo ai forti avversari i novaresi dovranno ricercarla in una maggior compattezza difensiva, mostrata contro San Marino e mancata totalmente a Parma dove si sono registrati troppi errori. Anche i rilievi dovranno essere più consistenti, mentre l’attacco, con una media battuta di squadra a 186, dovrà inevitabilmente crescere.
Tutti obiettivi alla portata dei biancazzurri ma l’incognita principale, al momento, è fornita dalle condizioni atmosferiche: la pioggia è data per sicura dai meteorologi per tutto il weekend e questo potrebbe sconvolgere i piani delle due squadre e il calendario dell’IBL.
Per la cronaca, gli altri incontri della giornata sono Godo – Bologna, San Marino – Parma e Grosseto – Rimini, un turno sulla carta favorevole alla coppia di testa composta da San Marino e Bologna che potrebbe consolidare la propria leadership. I match tra Novara e Nettuno sono previsti venerdì 13 alle ore 20 e sabato 14 alle 15,30 e alle 19,30 allo stadio Provini di Novara.