Share |

NOVARA, CHE SFORTUNA!

Finisce 2-2 la sfida contro la forte Triestina con pareggio dei gigliati a pochi secondi dalla fine
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Il titolo racchiude tutta la delusione e frustrazione per il risultato finale ottenuto in extremis, con un avversario di tutto rispetto come la Triestina. In una giornata, tra l’altro, particolare per i triestini, visto che tornavano, dopo mesi, dall’esilio di Fontanafredda, complici i lavori di rifacimento del terreno di gioco. Una partita che avrebbe permesso in caso di vittoria, viste le sconfitte di Pergolettese e Arzignano, di poter lottare ancora per la salvezza diretta, evitando i temibili play-out. E a questo punto, ad una giornata dal termine, le ipotesi sul tavolo sono due: la prima è vincere con Fiorenzuola e sperare in concomitanza in una sconfitta di Pergolettese e Pro Sesto (in questo caso i play-out non si farebbero); la seconda (che è la più deludente) vittoria con il Fiorenzuola e vittoria di una tra Pergolettese e Pro Sesto: a quel punto gli spareggi per la salvezza si farebbero e, in caso di tre punti, la gara di ritorno verrebbe giocata in casa. Se invece il Fiorenzuola dovesse vincere, distante un solo punto dai piemontesi, si avrebbe la certezza garantita di fare i play-out e nella peggiore delle ipotesi giocare in trasferta il ritorno.

La cronaca della partita: fin dai primi minuti le squadre si studiano, ma al 26' grazie ad un passaggio del canadese Ongaro il Novara si porta in vantaggio con il solito Oliver Urso. Terzino che, dopo la rottura del crociato la scorsa stagione, sta dimostrando forza e carattere in ogni singola partita. Il tempo di esultare dura poco perché, nemmeno cinque minuti più tardi i friulani si riportano in partita. Allo scadere della prima frazione Gerardini ci prova da fuori che, con direzione incrocio dei pali, esce fuori di poco. Quindi squadre che vanno al riposo sul risultato di 1-1. 

Nella seconda parte della gara lo scenario cambia di poco: infatti al 60' su un contropiede partito dalla difesa Ongaro ne scarta uno e due avversari, arriva in area e dribbla anche in portiere segnando la prima rete stagionale. Sulla spinta del vantaggio il Novara Fc inizia a chiudersi in un catenaccio con pressing basso e le disattenzioni le pagherà care al 94' per la rete in extremis della Triestina.

Mister Gattuso ha commentato così la gara del Nereo Rocco di Trieste, con la vittoria sfumata all’ultimo secondo: “Fare qui una partita del genere è sintomo di grande valore, peccato per il gol perché siamo ancora qui a leccarci le ferite. Non posso rimproverare nulla alla squadra per la prestazione, per come ha lottato, per quello che ha dato. Sono convinto che alla lunga tutto questo ti porta ad essere vincente”.

Nicolò Gentilcore