Novara - Se la sfida con il Renate, secondo in classifica, almeno dalle previsioni sembrava essere in salita per il Novara FC, Ranieri e compagni sono riusciti a ribaltare le carte in tavola. Aspettando il momento giusto per colpire, senza scomporsi troppo. Infatti, non è un caso che il contropiede, su cui è arrivata la rete del capitano azzurro, sia stato causato da un'azione non andata a buon fine per i lombardi. Il gol è stato discusso e contestato? Sì, per un fallo dubbio nell’area di rigore, non concesso ai padroni di casa. Tuttavia, onore ad Agyemang, Morosini e Ranieri per aver sfruttato l’inferiorità difensiva del Renate. Da notare che Gattuso, come nella precedente gara, ha impostato la partita in maniera più fisica che tattica, probabilmente comprendendo che, tramite questa soluzione, la squadra in campo riesce a essere valorizzata maggiormente con giocatori come Ongaro e Agyemang, che possono diventare decisivi nel “capovolgimento dei fronti”, il primo come "torre" nei lanci lunghi, il secondo nei contropiedi.
Con questi tre punti il Novara si porta quindi tra le prime dieci in classifica, in attesa della gara con l’Albinoleffe.
Le parole del mister Gattuso a fine gara: "C’è grande soddisfazione; questi sono 3 punti belli e importanti. Ci voleva una vittoria così; ho visto una squadra che ha lottato tanto".
Ranieri: "Erano sei anni che non segnavo, ma al di là del gol sono contento per i 3 punti. Ho seguito l’azione e sono stato premiato. Stiamo riuscendo a dare un po’ di continuità; nelle ultime gare abbiamo raccolto quello che ci è mancato all’inizio del campionato".
Nicolò Gentilcore