Novara - Questo sabato 4 marzo i ragazzi della serie C del Volley Novara hanno concluso la prima fase del campionato totalizzando 17 vittorie sulle 18 partite giocate. L’ultimo risultato positivo l’hanno ottenuto questo weekend in trasferta a Cuorgnè contro la squadra di casa: Alto Canavese Volley. A scendere in campo per Novara sono: Busti in palleggio, Garagiola opposto, in banda Malgrati e Panzeri, Morandi e Giacobbo al centro, libero Baccin. Per l’Alto Canavese: in palleggio Peroglio, come opposto Argentero, in banda Cominu e Fey, centrali Bianchetta e Bianchi, libero Volpe. Nel primo set la squadra di casa parte concentrata e pronta a mettere in difficoltà i ragazzi di Colombo, che in un primo momento vengono colti alla sprovvista e si fanno superare dagli avversari. In conclusione del parziale, i novaresi sembrano riprendersi riuscendo ad arrivare sul 24 a 24, purtroppo saranno gli avversari a portare a casa questo primo set con il punteggio di 26 a 24.
Il secondo set sembra iniziare come quello appena concluso, Alto Canavese dà il massimo mentre i novaresi faticano a trovare il loro solito atteggiamento in campo, soprattutto soffrendo in difesa. Anche in questo caso si arriva sul 24 pari, si decide tutto ai vantaggi, che si protraggono fin sul 31 a 33 per il Volley Novara che, grazie ad una giocata vincente al centro diMorandi, porta a casa questo set.
Il terzo parziale parte decisamente meglio rispetto ai due precedenti, Novara sembra ritornata quella che conosciamo,più ordinata e sicura, lo dimostra anche il risultato di questo terzo set, che si conclude 20 a 25 per i novaresi.
In quello che sarà l’ultimo set Busti e compagni ripartono bene resi più tranquilli dai due set vinti in precedenza, allungano così la distanza, ma gli avversari non vogliono mollare e riescono ad accorciare il divario creato, anche questo set si conclude così ai vantaggi sul 28 a 26 per i novaresi che nonostante tutto si portano a casa set e partita. A trascinare la propria squadra alla vittoria è stato Giacobbo che nei momenti di responsabilità ha messo giù la palla, con i suoi 19 punti è lui il top scorer del match.
Dopo quest’ultimo scontro Novara conclude la prima fase del campionato in vetta alla classifica con i suoi 50 punti. Nella seconda fase le prime cinque classificate del girone A incontreranno le prime cinque del girone Bche sono: Negrini Gioielli Aqui, Arti Volley, Go Old Volley Marene, Pvl Cerealterra e Ascot Lasalliano.In questa seconda fase ogni squadra non partirà da 0 punti ma dalla quota punti ottenuta negli scontri diretti con le altre quattro squadre classificate del proprio girone di partenza.
Questa la classifica della poule promozione: Aqui 21, Novara 20, Arti Volley 15, Pmt Torino e Santhià 13, Pavic e Marene 9, Ascot Lasalliano 8, Pvl Cerealterra 7, Altiora 5.
Alla fine le prime due classificate da questi scontri si giocheranno in finale l’accesso alla serie B. Il primo match per Novara sarà in casa al Palaigor il 18 marzo contro Pvl Cerealterra.
ALTO CANAVESE VOLLEY-VOLLEY NOVARA (1-3): 26-24 / 31-33 / 20-25 / 26-28.
VOLLEY NOVARA: Busti (3), Malgrati (17), Giacobbo (19), Morandi (13), Panzeri (15), Garagiola (10), Baccin (L), Formaggio, Ariatta, Castano (n.e). All. Colombo- Caligaris.
Alto Canavese Volley: Peroglio (1),Argentero (15), Cominu (10), Fey (7), Bianchetta (9), Bianchi(12), Volpe (L), Andrini (2), Anfosso (n.e), Crosasso (n.e), Mazzocchi (n.e). All. Matteotti.