Novara - Dopo aver annunciato i primi test amichevoli, come riportato in un precedente articolo delle scorse settimane, le gare amichevoli aumentano giorno dopo giorno in vista delle prime gare ufficiali (Coppa Italia compresa). Sarà che per la questione ripescaggi, oramai pura normalità, che le società sono già pronte all’ipotesi di slittamento della data di inizio del campionato di Lega Pro, sarà che la società vuole provare da subito il nuovo organico in vista del campionato; ma di certo i tifosi azzurri più sfegatati possono definirsi già soddisfati di questa intensa sessione estiva.
Domenica 6 agosto la squadra azzurra affronterà la Sampdoria, i blucerchiati di Andrea Pirlo al d’Albertas di Gozzano; tre giorni dopo il Borgosesia in trasferta, il 12 la Rg Ticino a Romentino e infine il Gozzano il 24 agosto sempre al D’Albertas.
Se in un primo momento sembrava che per i lavori in corso al Piola la squadra avrebbe giocato tutte le amichevoli fuori casa, ci sbagliavamo in parte, in quanto sulla carta, se andiamo ad esaminare la parte logistica, la prima amichevole potrà essere definita pur sempre casalinga, ma in uno stadio non del tutto lontano alla Città di Novara e alla zona della seconda parte di ritiro prevista a Bellinzago.
Intanto è già in programma, pur se non si conosce ancora una data certa, un test a Milanello contro la squadra rossonera.
Una precedente amichevole risale al 2020, sempre al centro sportivo rossonero, con una vittoria del diavolo per 4-2. Chissà se con Sampdoria e Milan, come capitò nel 2020 in un caldo giorno di agosto, ci saranno delle sorprese? Sicuramente sarebbe un segnale positivo resistere e mettere a tratti in difficoltà squadre blasonate come i blucerchiati e i rossoneri... Nel 2020 infatti un Novara giovane, al tempo capitanato a centrocampo proprio dall'attuale mister Buzzegoli, mise in difficoltà Juventus e Milan in una sola settimana. Lo stesso Novara, a discapito dei pronostici iniziali, riuscì a sfiorare la finale playoff. Magari... 'abbassando leggermente le ali' riusciremo a sfiorare un’altra impresa. Continuo a sostenere che solo con la pazienza, con giocatori giovani e con voglia di fare, si possono raggiungere obiettivi inaspettati. Certo al tempo avevamo anche giocatori d’esperienza come Buzzegoli, Bianchi e Gonzales, ma sicuramente Desjardins, Ranieri e Scappini potranno e possono fare la differenza nello spogliatoio nel corso del tempo.
Nicolò Gentilcore