Novara - Arriva la quarta vittoria stagionale e la terza di fila al Piola per la squadra di Mister Gattuso. A decidere la gara l’ex Brescia Morosini e il talentuoso terzino Agyemang. Entrambi i giocatori, autori delle reti che hanno sancito la vittoria dei padroni di casa, collezionano il primo sigillo stagionale. Da elogiare inoltre la prestazione del canadese Ongaro, che sembra oramai a pieno agio nella squadra, dopo un anno abbastanza complicato.
Sotto la battente pioggia che ha penalizzato l’affluenza di pubblico, leggermente al di sotto della media, Novara e Albinoleffe si affrontano in un primo scontro diretto, che può permettere ad entrambi di avvicinarsi alla zona nobile delle prime “cinque”. I piemontesi partono subito bene, trovando la rete al 5' di testa, su un bello schema creato da un calcio d’angolo. La squadra di Albino però non si scoraggia, rivelandosi diverse volte pericolosa. Infatti, anche nei minuti finali, l’esito è incerto e il pareggio non arriva per poco con Mustacchio. Solo al 95' si allungherà il divario con Agyemang, che si accentra e mette la palla sotto le gambe di Marietta. È 2-0, partita in cassaforte, con i tifosi locali che esplodono di gioia. Poco prima era andato vicino allo score il subentrato Basso, ma incredibilmente la palla era finita nel settore ospite. Con questa ulteriore vittoria che allunga la striscia positiva di vittorie e pareggi, sofferta e strappata con i denti, la compagine di Lo Monaco e Boveri si posiziona al 7° posto, a meno 4 punti dalla terza Alcione (finora la sorpresa del campionato).
La prossima gara in programma sarà a Gorgonzola con la Giana Erminio, venerdì 25 ottobre alle 20.30, per poi avvicinarsi allo scontro decisivo (che ci dirà molto sulle ambizioni della squadra) con il Vicenza.
Queste le dichiarazioni a fine gara.
Gattuso: “Grande vittoria di carattere. Oggi non era facile, volevamo questa vittoria e l’abbiamo ottenuta con determinazione, spirito e unione. Siamo contenti perché stiamo seguendo un percorso di crescita, forse meno belli ma più concreti”.
Morosini: “Al di là del gol, sono contento per la vittoria perché ci consente di lavorare meglio in settimana. Sapevamo di affrontare un’ottima squadra, abbiamo sofferto, ma ogni tanto bisogna fare delle partite così ed essere cinici”.
Nicolò Gentilcore