Share |

Novara sorprende Bologna con un grande Aristil!

I piemontesi costringono i campioni in carica alla divisione della posta
foto Leoni

Novara - Colpaccio del Baseball Novara che, impegnato venerdì e sabato contro i campioni dell’IBL 2016 della Fortitudo Bologna, riesce a portare a casa un insperato successo nella prima sfida del doppio confronto tenutosi al Provini nel weekend, rendendo poi dura la vita ai quotati avversari anche nel secondo match. La squadra di manager Duarte mantiene così invariato il distacco dal Rimini, quarta forza del torneo e sua prossima avversaria giovedì (in casa) e sabato (in trasferta): tre le partite di distacco tra le due squadre ma ora il morale dei novaresi è alto, anche perché i romagnoli nei due precedenti già disputatisi quest’anno hanno dimostrato di soffrire la loro verve.

Venendo alla cronaca degli eventi del weekend, venerdì grande festa al Provini per le celebrazioni del cinquantenario del Baseball Novara: alla presenza delle massime autorità sportive e politiche cittadine, i rappresentanti del sodalizio di via Patti hanno mostrato al pubblico il logo del 50° anno di vita del club, hanno proceduto al ritiro dei numeri appartenuti ad alcuni dei giocatori più significativi della propria storia e alla fine hanno proceduto alla formale induzione del primo esponente cittadino nella Hall of Fame della squadra, ovvero l’immarcescibile Giuseppe Guilizzoni.

Poi il via al primo incontro: Ruiz e Owens sul monte di lancio non danno vita alla loro migliore partita da quando sono in Italia. Il partente felsineo al primo attacco subisce addirittura due fuoricampo, un solo di Alvarez e uno da due punti di Bassani per il momentaneo 3 a 0. Rimonta bolognese al 2° inning con Ruiz che concede due basi per ball a Sambucci e Grimaudo, due singoli a Marval e Vaglio che fruttano due punti ma la squadra ospite sciupa l’occasione di fare di più lasciando tre uomini in base. Nuovo allungo novarese al 3° attacco con Loardi, autore di un singolo, portato a punto da un valido di Angulo, e Alvarez, in base su errore, spinto a casa, da un doppio dell’infuocato Bassani. Al 4° altro momento chiave della partita: Ruiz manda in base Sabbatani, e poi subisce due singoli di Fuzzi e Nosti che riempiono le basi. Una volata di sacrificio di Flores dà il punto del 3 a 5 e poi una valida di Marval pulisce le basi per il pareggio. Qui si chiude la partita di Ruiz che viene rilevato da Aristil e per Novara è il punto di svolta. Il dominicano metterà strike out 14 dei 19 giocatori che si presenteranno nel box di battuta e non concederà null’altro che una base per ball: una prestazione monstre che annichilisce i bolognesi i quali subiscono al 5° inning il punto del 6 a 5 grazie a  Loardi, autore di un doppio, portato a casa da una rimbalzante di Batista. Il punteggio non si schioderà più per la vittoria a sorpresa della compagine di casa.

Diverso il copione nella seconda partita con Bassani e Pizziconi a sfidarsi sul monte: i due lanciatori reggono bene il confronto per 6 riprese. Il partente novarese subisce al secondo attacco un solo homer di Sambucci e al 4°, complici due basi per ball concesse a Ambrosino e Vaglio e una valida di Marval, un’altra segnatura. Novara accorcia le distanze al 4° con un fuoricampo da un punto di Angulo e pareggia al 6° grazie a Batista che, autore di un singolo, ruba due basi e va a casa base su un errore difensivo dell’interbase Flores su battuta di Monello. La partita si decide tra 8° e 9° ripresa: mentre Bologna rinserra le fila con Crepaldi e Corradini sul monte, il primo rilievo novarese Cadoni manda in base Garcia e poi concede nell’ordine un doppio a Flores e un fuoricampo da due punti a Marval per il parziale 5 a 2. Entra il secondo rilievo D’Amico ma la musica non cambia e al 9°, complici una base per ball ad Agretti, un doppio di Russo e un singolo di Flores, entrano altre due marcature per il 7 a 2 finale.