Share |

A NOVARELLO IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S. WALKING FOOTBALL

Al Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello, domenica 16 settembre si assegnerà lo storico scudetto tra i Veterani di Novara, Vercelli, Biella, Casale, Alessandria, Cuneo e Cecina

Novara - Saranno sette le squadre che domenica 16 settembre, a partire dalle 9.30, sui campi del Centro Sportivo Villaggio Azzurro Novarello di Granozzo con Monticello (No) si contenderanno il primo storico titolo italiano U.N.V.S.di “WalkingFootball” (Calcio Camminato) Over 55. Ad organizzare l’inedita rassegna tricolore la sezione “U. Barozzi” dell’UnioneNazionaleVeterani dello Sport di Novara presieduta da Tito De Rosa coadiuvato dai due vicepresidenti Aldo Dondi, Pierluigi Rossi e dal segretario Vito Gibin. Non è un caso: la Sezione “U. Barozzi” è stata infatti pioniera in ambito veterano della disciplina inventata in Inghilterra e di cui, fin dal 2015, è tra gli enti promotori in Italia.

I Veterani novaresi, padronidi casa, attendono le rappresentative delleSezioni U.N.V.S.di Vercelli, Biella, Alessandria, Cecina, Casale, Cuneo: le ultime due sono state inserite nel girone eliminatorio proprio con Novara.

Ad aprire le danze, alle 9.30, saranno i match Vercelli-Biella e Alessandria-Cecina. Novara esordirà alle 10 affrontando Casale, che sarà anche l’avversario della partita inaugurale del Cuneo alle 11.

La fase di qualificazione, al mattino, si concluderà intorno alle 12.30.

Per stilare la graduatoria dei gironi, si terrà conto nell’ordine dei risultati degli scontri diretti (3 punti al vincitore al termine del tempo unico di gioco di 25 minuti, in caso di parità si tireranno 3 rigori di spareggio per assegnare 2 punti al vincitore ed 1 punto al perdente), della miglior differenza reti, del maggior numero di reti segnate, del minor numero di reti subite e dell’età media più elevata di squadra (si potranno schierare contemporaneamente in campo due dei tre fuoriquota Over 50 permessi in rosa).

Nel pomeriggio i duemigliori team di ogni girone disputeranno le semifinalidalle 15. Dalle 15.30 partirannoinvece le sfide perdeterminare la classifica dal 5° al 7° posto.

Alle 16 lafinale per il terzo posto, alle 17 la gara decisiva che assegnerà lo scudetto. Alle 17.30 la cerimonia di premiazione. Ingresso libero.

Per la manifestazione sono attesi un centinaio di giocatori (ogni squadra scenderà in campo con un portiere e sei giocatori di movimento), accompagnati dai rispettivi tecnici e dirigenti. A tenere a battesimo il primo CampionatoNazionale U.N.V.S. di WalkingFootball sarà l’ex calciatore Domenico Volpati, campione d’Italia con il Verona nel 1985.

Trattandosi di WalkingFootball il regolamento non prevede la corsa, i colpi di testa, il contatto fisico deliberato ed imprudente né la possibilità di alzare il pallone sopra 1,83 m. Tutti i calci piazzati saranno inoltre indiretti ad esclusione del rigore.

Un servizio video dedicato all’evento, verrà trasmesso Venerdì 21 Settembre alle ore 21 sul sito della TV digitale  www.mediasportchannel.tv