Novara - Troppo forti i Pirates Rimini per il Baseball Novara che non riesce a infrangere il muro delle vittorie in questo campionato di IBL. La squadra romagnola è stata superiore in difesa dove ha commesso pochi errori (solo 1 nel trittico contro gli 8 dei padroni di casa) e più efficace in attacco, battendo 35 valide contro le 30 dei novaresi, ma, da squadra esperta, scegliendo i momenti più importanti di ogni singolo match e approfittando della potenza dei propri bombardieri i quali, con 6 homer (2 a testa per Maza e De Biase e 1 per Chiarini e Persichina), hanno segnato sul tabellone ben 13 punti. Gli azzurri di coach Romano hanno fatto esordire lo statunitense di passaporto olandese Josè Ramos, risultato discreto in attacco con 4 su 13 (di cui un doppio), e consistente in difesa dove costituirà un’efficace ricambio dietro casa base per Raffaele Medoro e Alfonso Fortunato. Proprio quest’ultimo è stato un po’ la rivelazione positiva per il club di casa, con la sua buona prestazione da rilievo nella partita di sabato pomeriggio, mentre tra le note liete da segnalare la buona vena offensiva di Jim Fasano, autore del 2° homer consecutivo dopo Godo, e di Stefano Musumeci, di gran lunga il miglior battitore della squadra dopo il 5 su 12 del weekend. Per i riminesi, diventati la seconda forza del campionato dietro San Marino, lascia un po’ perplessi la consistenza del monte di lancio in gara 2 e 3 che ha subito molte valide dall’attacco meno prolifico del campionato. La dirigenza dei Pirati ha annunciato a tal proposito possibili cambiamenti che potrebbero rinforzare questo reparto.
Prima partita: Baseball Novara – Pirates Rimini 0 – 10 (7°)
Comincia subito male il weekend per il Novara che è costretto a rinunciare al partente Waters, alle prese con un fastidio alla spalla, e a schierare il lanciatore di scuola venezuelana Renny Duarte, prelevato qualche settimana or sono dalla franchigia United di IBL2. Duarte non sfigura ma subisce subito 2 punti frutto della cronica imprecisione della propria difesa. Nella terza e quarta ripresa, però, il turno forte del Rimini con Chiarini, De Biase e Angrisano sigla 6 valide allungando il divario sul 6 – 0 e costringendo il partente novarese a scendere dal monte. In attacco i padroni di casa non possono nulla contro Cruceta, uno dei migliori pitcher della lega, che manda strike out 10 dei 19 battitori affrontati prima di lasciare spazio al closer Tabata. La partita si conclude virtualmente al 5° inning quando il rilievo Tardivo subisce un homer da 3 punti da Luis Maza. Il punto della manifesta arriva l’inning successivo.
Seconda partita: Baseball Novara – Pirates Rimini 5 - 7
Da pronostico il secondo incontro è più equilibrato: Noguera, dopo diverse prestazioni sottotono, trova una buona giornata e l’attacco novarese è incisivo. Al primo inning, nonostante un punto subito a causa della solita distrazione difensiva, tre battute di Tavarez, Ramos e Silva (un doppio) scuotono la sicurezza del partente riminese Marquez. Il vantaggio dei padroni di casa resiste sino al 4° inning, quando ben 4 singoli, opera di Suardi, Crociati, Chaves e Persichina, riportano davanti il Rimini per 4- 2, che consolidano la propria leadership con un singolo homer di De Biase la ripresa successiva. Al 7° altri due punti scavano un solco di sicurezza a vantaggio dei romagnoli e obbligano Romano a sostituire Noguera con il catcher Fortunato, adattato a rilievo e che, a sorpresa, tiene a bada le potenti mazze ospiti. Anche Marquez scende dal monte, ma l’impatto del sostituto Corradini non è dei migliori e i padroni di casa riescono a rimontare 3 punti, anche per merito del fuoricampo di Fasano da 2 punti al 9°, non sufficienti però a rimettere in discussione il risultato. Da sottolineare nel box di battuta le prestazioni degli italiani Fausto Musumeci, 3 su 4 come Fasano, e Riccardo Tavarnelli, 2 su 5, tra gli ultimi a credere nella vittoria.
Terza partita: Baseball Novara – Pirates Rimini 3 – 17
Il terzo match è invece senza storia: Morese, che aveva ben impressionato nelle ultime partite, incorre in una serata negativa. In meno di tre riprese (2.1 per l’esattezza), concede 4 basi ball, commette un errore difensivo e subisce 5 valide, di cui un singolo homer di Maza e uno da tre punti di Persichina. Quando scende dal monte il punteggio è di 9 a 0 e la partita è già incanalata su una brutta china. Pedro Orta frena l’emorragia di punti, tenendo a 0 i riminesi per 3 riprese, ma l’attacco, di fronte a un non trascendentale Patrone, batte in maniera sporadica, sfruttando poco le occasioni che si presentano, specie quando il leadoff Stefano Musumeci, 2 su 3 in battuta e 2 basi ball ricevute, riesce ad andare in base. Quando entra De Faccio al posto di Orta il punteggio è ancora 9 a 2, ma il giovane lanciatore di scuola italiana viene toccato pesantemente da De Biase, homer da 2 punti al 7°, e si disunisce al 9°, colpendo due battitori e subendo 4 valide, tra cui un fuoricampo da 3 punti di Chiarini. Il punteggio raggiunge una dimensione numerica eccessiva considerando i valori espressi nell’incontro e si chiude con un inappellabile 17 a 3.
Gli altri risultati della quinta giornata
Grosseto - Bologna 5 – 2 / 6 – 1 / 9 - 10
Parma -Nettuno 4 - 1 / 0 – 9 / 5 – 6
San Marino – Godo 10 – 0 / 7 – 5 / 2 – 3
Classifica San Marino 800, Rimini 733, Bologna 692, Godo 538, Nettuno 500, Parma 466, Grosseto 266, Novara 0