Novara - Sembrava iniziato sotto i migliori auspici il weekend del baseball novarese, con il team di Mike Romano che, opposto in casa al forte Nettuno, sabato pomeriggio, nel primo dei due incontri previsti dal quinto turno di ritorno dell’IBL1, stava per condurre in porto una clamorosa vittoriosa… E invece, all’ultimo inning e all’ultimo potenziale battitore da affrontare, sul 5 a 4 a proprio favore e con due avversari già eliminati, il sogno si è infranto. Rammarichi, certo, tanti, ma il Nettuno è squadra tosta e ricca di campioni che possono cambiare il volto a una partita con poche giocate e, come dice in vecchio adagio, la partita non è finita sino a che l’ultimo out non è stato eseguito. E così è arrivata una cocente sconfitta al tie break del secondo inning supplementare, preludio inevitabile di quella serale: d’altronde, svanita la ghiotta opportunità, la seconda partita ha avuto poca storia, anche se apprezzabile è stata la reazione dei padroni di casa nonostante la botta psicologica subita.
Benissimo invece la IBL2 impegnata domenica a Senago in uno dei recuperi previsti dal calendario a seguito dei molti rinvii della scorsa primavera dovuti alla pioggia: il Novara2000/Piemonte ha ripagato con la medesima moneta i lombardi che all’andata avevano sbancato il Provini, vincendo entrambi gli incontri per 11 a 1 e 1 a 0. In grande spolvero i giovani lanciatori piemontesi, in special modo i partenti Frattini e Costa, che hanno lasciato agli avversari solo 9 valide, mentre in attacco si sono distinti oltre a Modica e al rinforzo Tavarez (autore di un home run),i giovanissimi Varalda e Danieli, quest’ultimo artefice dell’unico RBI che ha deciso la seconda partita. Questa doppia affermazione, unita alla sorprendente sconfitta casalinga del Piacenza contro l’Oltretorrente, consente al club piemontese di risalire in terza posizione in classifica.
Novara – Nettuno 6 – 9 (11°) / 6 – 12 Nel primo match il Nettuno fatica oltremisura per avere ragione di un coriaceo Novara (9-6) che costringe la squadra di Bagialemani agli extrainning. I laziali ottengono la vittoria rimontando uno svantaggio di 4 punti nelle ultime 4 riprese e dilagando nel secondo inning supplementare. Novara allunga ad inizio partita, 4 singoli di Molina, Suardi, Rosa Colombo e Barbero sommati a due errori ed un colpito portano la squadra di Romano avanti per 4-0 e costringono Nettuno a sostituire il partente Pizziconi senza che abbia completato la prima ripresa. Sorretta da Calero sul monte ,Novara difende il vantaggio sino a metà partita, ma quando scende il partente dopo 5 riprese, gli ospiti iniziano l'inesorabile rimonta. Nettuno segna un punto in ogni ripresa dalla sesta alla nona, aiutato anche da alcuni errori del Novara, un fuoricampo di Harrison con due eliminati decreta il pareggio all'ultima ripresa, ed all'undicesima un doppio di Morville ed un triplo di Grimaudo battono a casa 4 punti che valgono la vittoria.
Nel secondo impegno i laziali partono forte e già nel primo inning segnano 3 volte anche grazie al fuoricampo da 2 di Harrison sul partente Di Taddeo e si portano avanti 4-0 prima che i padroni di casa, sfruttando un momento di difficoltà di De Santis, riescano a dimezzare il distacco grazie a due singoli di Medoro e Garbaccio. Ma è un fuoco di paglia. Ambrosino realizza addirittura due fuoricampo consecutivi fra sesto e ottavo e anche Sgnaolin, nell’ottavo, manda la palla oltre la recinzione. Alla fine, in una girandola di sostituzioni difensive, l’attacco piemontese dà il via ad un tentativo di recupero con Molina che batte un doppio da 3 RBI che costringe il manager ospite Bagialemani a schierare sul monte Renato Imperiali per chiudere la gara sul 6-12.
Altri risultati del quattordicesimo turno di IBL1: Bologna – Parma 2 – 5 / 9 – 3 ; Grosseto - Rimini 0 - 5 / 1 – 7 ; San NMarino – Godo 9 – 0 / 3 – 0 ; Ronchi – Reggio Emilia 7 – 6 / 3 – 8
Classifica: 821 Rimini; 750 Bologna; 714 Nettuno; 678 San Marino; 629 Parma; 518 Reggio Emilia; 321 Ronchi; 259 Novara; 178 Godo; 111 Grosseto