Novara - Non smuove la classifica il Baseball Novara che, in trasferta contro il Parma, raccoglie tre sconfitte. I novaresi sono risultati troppo fallosi in difesa (14 errori fatti contro 2) e poco efficaci in attacco (32 valide subite contro 15) ma qualche aspetto positivo è emerso. Ad esempio, l’inserimento nella rotazione dei lanciatori stranieri di Renny Duarte, dimostratosi già pronto agonisticamente e che potrà rivelarsi utile nel corso della stagione, la vena offensiva di qualche giovane ruspante, come Luca Vecchio (3 su 7), che può rivelarsi di buon auspicio per la crescita della squadra e la ritrovata consistenza del pitcher Antonio Noguera, in crescita dopo l’esordio poco convincente.
Prima partita: Parma – Novara 7 – 2
Iniziano bene i novaresi che incontrano i lanci del partente Salazar, segnando due punti portati a casa da un bel doppio di Diago Silva (3 su 4 alla fine per l’interbase naturalizzato). Il Parma, però, riequilibra subito l’incontro sfruttando gli errori della difesa ospite (se ne conteranno 5 alla fine) e poi allunga sino a raggiungere un vantaggio incolmabile soprattutto grazie al venezuelano Marval (2 su 4) e all’interno Scalera, artefice nel secondo inning di un triplo. I novaresi non sono più incisivi in attacco, soprattutto sul closer Cicatello che realizza una no hit.
Seconda partita: Parma – Novara 11 - 6
Match equilibrato sabato pomeriggio con i lanciatori Burlea per Parma e Morese per Novara a reggere bene il confronto. Il Parma allunga alla quinta ripresa sfruttando un calo del partente ospite, ma il Novara rimette in piedi la partita al settimo grazie a un big inning da 4 punti (6 a 7 il risultato). Nella seconda parte della medesima ripresa, però, il Parma spegne le velleità di rimonta dei novaresi. In attacco bene Vecchio (autore di due doppi) e Waters, entrambi 2 su 4, nonché il neoacquisto Jim Fasano, che con un doppio aveva spinto a casa 3 punti dell’illusorio recupero. Sugli scudi per i vincitori ancora Marval, 3 su 4 e Bertagnon, 2 su 4 con un doppio e 3 punti portati a casa a mettere la parola fine al match.
Terza partita: Parma – Novara 11 – 1
Nell’ultimo incontro i novaresi pagano lo sforzo profuso nella partita del pomeriggio. I lanci di Giovannelli, lo scorso weekend colpito duro dai battitori di Bologna, risultano talmente indigesti che saranno solo 2 le valide ottenute a fine partita. Il punteggio è però troppo pesante per Novara: Noguera è più positivo rispetto all’esordio con San Marino ed esce sull’1 a 4, poi i rilievi Orta e De Faccio, poco assistiti da una difesa che commette troppi errori (5 alla fine) subiscono troppo l’aggressività dei battitori parmensi. Ancora Marval, 4 su 4 (e 9 su 12 nel trittico!), il leadoff De Simoni, 2 su 5, e Davide Benetti, 1 su 1 con un doppio i mattatori per i parmensi.
Gli altri incontri della seconda giornata:
Godo – Rimini 1 – 0 / 1 – 8 / 2 - 6
Nettuno – Bologna 2 – 3 / 3 – 10 / 1 - 6
San Marino – Grosseto 3 – 2 / 13 – 4 / 15 - 11
Classifica: 1000 San Marino, Bologna; 666 Rimini; 500 Parma, Godo; 166 Grosseto, Nettuno; 0 Novara