Share |

NUOTO AGONISTICO E COMUNE DI NOVARA INSIEME CON LO SGUARDO AL FUTURO

Novara - Nella giornata di martedì 1° agosto si è svolto negli uffici dell'Assessorato allo Sport un incontro tra l'Amministrazione comunale e le associazioni di nuoto novaresi che svolgono attività agonistica presso la piscina dello Sporting del Terdoppio. Erano presenti l'assessore alle Politiche sportive Federico Perugini e l'assessore alla Legalità Mario Paganini per l'Amministrazione, Igor Piovesan di Natatio Master Team, Alberto Rognoni di Waterpolo Novara e Claudio Bellomi di Libertas Nuoto Novara per le associazioni agonistiche di nuoto novaresi.

"Innanzitutto – dichiara l’assessore Perugini - ringrazio l'assessore Paganini che ha partecipato all'incontro, essendo stata l'occasione per l'Amministrazione di ribadire in modo definitivo il percorso amministrativo che ha portato ad effettuare le richieste di pagamento delle corsie stagione 2016-2017 e le modalità preventivamente deliberate di possibile rateizzazione, unitamente alla nuova tariffa che va nella direzione di sostenibilità dell'attività agonistica. Contestualmente ho recepito e raccolgo con favore la volontà delle A.S.D. natatorie di proporre iniziative ed eventi del nuoto nelle prossime stagioni sportive, con la collaborazione del Comune, per dare ulteriore impulso alla promozione di questo sport. Ho confermato la piena volontà della nostra Amministrazione di dare sostegno all'attività agonistica sempre e comunque nel pieno rispetto delle regole di utilizzo di una struttura pubblica. Ho apprezzato - conclude l'assessore Perugini -  la disponibilità di collaborazione di Natatio Master Team, Waterpolo Novara e Libertas Nuoto Novara, che a distanza di sole ventiquattro ore ha seguito  la stessa disponibilità emersa nell'incontro avuto con il Presidente Regionale F.I.N. Luca Albonico".

Soddisfazione da parte di Piovesan, Rognoni e Bellomi. "Finalmente – commentano - un dialogo che ha portato chiarezza e condivisione di intenti con l'Amministrazione sulle prospettive del nuoto agonistico novarese in cui tanto crediamo e che ci vede costantemente impegnati" così i rappresentati delle associazioni natatorie. Abbiamo trovato apertura per la sostenibilità presente e futura del nostro sport, siamo fiduciosi ed abbiamo insieme ripercorso con chiarezza i profili giuridico amministrativi legati alla nostra attività, superando così diversi dubbi".