Novara - Grande successo per il quartetto Novarese Galdini, Cortesi, Biolcati e Capobiancolo scorso fine settimana a Torino al II Trofeo One Wave - Campionati Italiani apnea indoor Difir, dove conquistano due titoli italiani e 3 argenti. Per i ragazzi una nuova opportunità di crescita un nuovo percorso. Nessuno degli atleti aveva mai provato in gara apnea statica tanto meno apnea dinamica senza attrezzi. Tre ragazzi invece avevano già provato l’apnea dinamica con attrezzi agli scorsi Campionati Italiani di apnea indoor di Novembre 2022. Alberto Cortesi conquista l'Oro e il titolo di Campione italiano in apnea statica con 1.05 e Argento in Apnea dinamica con attrezzi con suo record personale di 23 m.
Samuele Galdini conquista l'Argenta nell'apnea dinamica con attrezzi con 49 M suo record personale, un 4° posto in apnea dinamica senza attrezzi con 35 m e un 5° posto nell’apnea statica con 1.28.
Ferdinando Capobianco ha commesso qualche errore in apnea dinamica con attrezzi e senza attrezzi, mentre si aggiudica il 7° posto in apnea statica.
L'allenatrice e capitano del gruppoMichela Aruni Biolcati conquista il titolo di Campionessa italiana in apnea dinamica con attrezzi, migliorando il suo personale realizzato lo scorso mese di novembre. Questa gara è stata “seduta” poichè per un’errore tecnico è stata replicata. Michela è andata in crisi tra la prima e la seconda prova reduce da una gara del mattino di apnea statica, gara di Start UP, dove ha conquistato un Argento con tempo di 1.17.72, decisamente il migliore tra le donne della società. In ultimo non contenta con la sola forza delle braccia con la sua disciplina natatoria rana, conquista un secondo Argento in Dinamica senza attrezzi, disciplina mai svolta a livello agonistico.
Prossimo appuntamento per i nostri atleti Galdini-Capobanco-Cortesi con i loro compagni di squadra, dal 12 al 14 maggio a Biella per Play the Game 2023 Special Olympic Italia. A questo evento parteciperanno 13 atleti del territorio novarese come Asd Centro Integrazione Sportiva Team Novara; la settimana successiva gli stessi 3 atleti con la loro allenatrice e il loro assistente tecnico parteciperanno ai Campionati Italiani Master Nuoto Pinnato, in forza Pinna sub: una gara per persone normodotate, ma dove da anni Pinna sub San Vito insegna dell’integrazione, inclusione, ha deciso di far partecipare anche i ragazzi con disabilità che possono farcela. Un bel gruppo, una famiglia che cresce e che speriamo ogni anno aumenterà, dando l’opportunità a tutti di aggregarsi, non serve esser agonisti o saper nuotare perché facciamo anche altre attività, basta saper star in gruppo e supportasti uno con altro.