Novara - Nuova impresa per l’ultramaratoneta e imprenditore Daniele Barbone: sarà infatti protagonista della 1000 km “Run 4 Safety” in partenza il 23 aprile da Ginosa in Puglia e arriverà a Milano il 28 aprile giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro. L’evento che prevede sei tappe, vedrà il podista novarese impegnato nelle tappe quarta e quinta da Cesena a Bergamo nei giorni 26 e 27 aprile. Il suo percorso prevede di correre nei due giorni oltre 100 km e tenere 6 conferenze nelle località di Cesena, Forlì, Imola, Modena, Offanengo (CR) e Modena. L’evento che fa parte del circuito delle attività di sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro “Italia Loves Sicurezza” si pone l’obiettivo di condividere con quante più persone il target di arrivare in Italia a zero morti sul lavoro. A differenza del drammatico dato attuale di oltre mille ogni anno.
“Unirmi al percorso che ha ideato il mio amico Mario Stigliano e che lo vedrà correre per 6 giorni da sud a nord del Paese è un onore. Da sempre credo che l’impegno delle aziende per la sostenibilità viaggia allo stesso tempo e con le stesse regole che riguardano la salute dei lavoratori, unico vero patrimonio fondamentale ed indisponibile.” Dichiara Daniele ed aggiunge “per questo dedicare il mio sforzo per correre 100 dei mille km è stato un dovere al quale non mi son sottratto, perché come zero è l’obiettivo dei km che mancheranno al termine del percorso, zero deve essere il numero di persone che muoiono sul lavoro nel nostro Paese”.
Run4Safety è una corsa in solitaria di 1000 km, 1000 come le persone che ogni anno muoiono sul posto di lavoro, un vero e proprio bollettino di guerra. Vengono chiamate morti bianche, ma in realtà di bianco non c'è nulla! Sono morti nere, il nero delle tragedie che colpisce le famiglie. Una corsa per portare un messaggio di salute e sicurezza sul lavoro, nella vita quotidiana e nello sport, in occasione della settimana mondiale della salute e sicurezza sul lavoro.
I numeri di Run4Safety:
Runners:
Daniele Barbone, quarantasei anni, nato ad Alessandria, vive tra Novara e Milano per lavoro. Ultramaratoneta ha attraversato sei deserti a piedi insignito del Sixt Star Finisher per la dedizione eccezionale nello sport, testimonial di campagne educative. E’ considerato uno del massimi esperti in Italia in materia di green economy, fondatore di BPSEC srl. E’ anche presidente di CIM Spa e di SEA Energia Spa.
Mario Stigliano, trentasei anni, nato a Taranto, vive tra Ginosa e Milano per lavoro. Ideatore di Run4Safety, tesserato per la Runners Ginosa, ingegnere e giornalista pubblicista ha fatto della sicurezza sul lavoro, oltre che il suo lavoro, il senso della sua vita aderendo al movimento Italia Loves Sicurezza per comunicare in modo innovativo queste tematiche che interessano la vita di tutti: dai bambini agli adulti.
Run4Safety al fianco di art4sport
L’intero ricavato di sponsor e donazioni private raccolti prima e durante la corsa Run4Safety sarà destinato all’Associazione art4sport ONLUS che crede nello “sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto”. La missione di art4sport è quella di aiutare economicamente e supportare a livello pratico/organizzativo le famiglie di bambini protesizzati per permettere loro di giocare e divertirsi quotidianamente attraverso l’attività sportiva. Ogni bambino sarà libero di provare a praticare lo sport che preferisce, per puro divertimento o con finalità agonistiche se ce ne sarà l’opportunità e la voglia.