Share |

Nuovo capitolo nel mondo della Ginnastica Artistica Femminile

Novara - Nuovo capitolo nel mondo della Ginnastica Artistica Femminile di alto livello, con il "Campionato di serie C"  che si sarebbe dovuto svolgere in tre fasi a partire con mese di Ottobre ma a causa della pandemia da Covid-19 è stato sospeso e riattivato solo con una prova secca e decisiva nella quale si determinavano le sei Società vincitrici nelle rispettive Zone Tecniche in base alle Regioni Italiane, che l'anno prossimo avranno l'onore di disputare il "Campionato di Serie B".

Sabato 28 novembre 2020, si è quindi svolta a Mortara, l'unica prova in programma, riservato alle ginnaste Juniores e Seniores - in Zona Tecnica/1 per le Regioni del Piemonte della Valle d’Aosta e della Liguria di ginnastica Artistica Femminile, pronte a sfidarsi per la promozione.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881, nello spirito della collaborazione ha avuto l'onore di ampliare ben due formazioni scese in campo gara e precisamente con le ginnaste Luna Katana - classe 2004 che si è schierata per la Ginnastica Casalbentrame e Vittoria Chiarini - classe 2007 con la Ginnastica Olimpia Aosta.

Quest'ultima dopo una gara  in cui non sono certamente mancate le emozioni che traspiravano dai volti  delle ginnaste impegnate nella competizione, che rientravano in pedana dopo un lungo periodo di "Stop", ha vinto con ben 5 punti di distacco dalla seconda classificata.

Sofia Chiumello, Vittoria Ramanzin, Fatima Amelia Rosset, Nicole Sammartino, Beatrice Morra di Cella e la nostra Vittoria Chiarini , accompagnate in campo gara dalle tecniche valdostane Claudia Iacona e Federica Vinante volano così in "Serie B".

Buona la prova delle ginnaste di Casalbetrame Ginevra Di StasioSara PittalugaEmanuela Zeno, Giorgia Groppi con il supporto di Luna Katana, condotte in campo dal tecnico Federica Berta che, fiera delle scelte fatte, si sono messe in gioco e in solo ben tre settimane hanno stretto i denti e si sono preparate nel migliore dei modi riuscendo a portare a termine una buona prestazione.

Grandissima soddisfazione infine anche per i colori della "Pro Novara" a livello individuale con la piccola Vittoria Chiarini che, con un magistrale esercizio alla trave, si aggiudica il più alto punteggio in assoluto di specialità dell'intera competizione.

Gianluigi Rosetti, Presidente della Società Ginanstica Pro Novara 1881 al termine della giornata ha voluto espressamente ringraziare le due Società che hanno richiesto il nostro contributo, dimostrando che il lavoro di preparazione svolto dai tecnici Michela Fitto e Casagrande Silvano, è certamente apprezzato sia nella Regione Piemonte che in quella autonoma della Valle d'Aosta.