Novara - Segnatevi queste date: 26 e 28 settembre 2023. Si tiene infatti l'Open Day per una prova gratuita senza impegno presso l'Aikido Nippon Club Novara.
L'aikidō (合氣道) in caratteri kyūjitai è un'arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budō giapponese di cui principalmente: "ken" (spada), "jō" (bastone) e "tantō" (il pugnale).
La formazione marziale è un cammino lungo e costante nel tempo, che possiamo paragonare ad un’altalena, se osserviamo le improvvise accelerate e gli inattesi rallentamenti: può durare anche tutta una vita.
È come una lunga escursione, il cui panorama cambia continuamente secondo il livello d’ascesa.
Colui che pratica le Arti Marziali, coinvolgendo in eguale misura
corpo e mente, avrà ripetutamente l’occasione di scoprire continue novità in se stesso, grazie alla pratica e all’approfondimento di un’Arte che, prima ancora di essere un’attività fisica, è una disciplina di vita.
L’Arte Marziale, infatti, in qualunque disciplina si esprima, è in primo luogo un sistema di vita ed occasione di formazione alla vita stessa.
È qualcosa che portiamo sempre con noi, anche o soprattutto?
fuori dai contesti d’allenamento.
È per questo che la formazione marziale, se condotta con criterio e cura, non può limitarsi all’apprendimento sterile di un elenco di tecniche, utile solo a gratificare un bisogno di collezionismo insoddisfatto, deve piuttosto consentire la crescita psicologica e fisica dell’individuo, utilizzando come strumento formativo il movimento.
Esso, infatti, sintesi dell’espressione fisica ed emotiva (psicosomatica) dell’essere umano, è il veicolo attraverso il quale l’Arte Marziale, come l’arte psicoterapeutica, promuove l’evoluzione creativa dell’individuo.
Inizio lezioni fissato per il 3 ottobre.
Le lezioni e l'Open Day si tengono al Pala Igor di Novara (zona Mc Donald), piazzale Fortina 6. Info: 335 216142 - o-ka-mi@libero.it
https://youtu.be/KD3p5tGSD4c?si=pkQVE2EK37IDFaBZ